L’amministrazione mette in bilancio 152mila euro per la manutenzione del verde pubblico. In particolare l’assessore all’ambiente Giovannino Fattori ha incarico un tecnico per valutare lo stato vegeto-sanitario e di indagine di stabilità delle alberature stradali e del parco di Ponente.

“Gli abbattimenti, che risultano 34, interessano anche quelle essenze che costituiscono un ostacolo alla circolazione, vicinanza alle linee elettriche e telefoniche, nonché interferenze con le abitazioni private – spiega l’assessore Fattori – Per mantenere inalterato il patrimonio arboreo, le alberature abbattute saranno sostituite con pini domestici, lecci, aceri e frassini e dove non sarà possibile la piantumazione nello stesso luogo, la messa a dimora verrà fatta all’interno delle zone verdi e dei parchi pubblici. Inoltre nel parco di Ponente verranno abbattuti 33 pioppi, per altri 15 invece verrà predisposta la potatura e l’eliminazione del secco. Il parco di Levante sarà interessato da un intervento di potatura dei pini, asportazione dei rami secchi e messa in sicurezza delle alberature, mentre la Pineta di Zadina sarà interessata da una piantumazione di circa 70 pini e querce da sughero, in aggiunta a quelli già messi a dimora negli anni passati”.
“Parte del lavoro di potatura, abbattimento e messa a dimora, verrà eseguito da Cesenatico Servizi, ci sarà un risparmio di circa 80mila euro, per una spesa complessiva di 152mila euro”, conclude l’assessore Giovannino Fattori.
