fbpx

L’amministrazione mette in bilancio 152mila euro per la manutenzione del verde pubblico. In particolare l’assessore all’ambiente Giovannino Fattori ha incarico un tecnico per valutare lo stato vegeto-sanitario e di indagine di stabilità delle alberature stradali e del parco di Ponente.

parco ponente alberiL’indagine interessa le alberature stradali nel perimetro delimitato da viale Carducci, viale Saffi e dal porto canale fino a viale Roma, mentre per il parco di Ponente l’indagine è stata estesa ai pioppi, in particolare nelle zone più frequentate e lungo i sentieri pedonali. L’indagine ha portato alla formulazione di una scheda per ogni singola pianta sulla quale sono indicati gli interventi necessari per garantirne la stabilità quali: potature, potature di alleggerimento e rimonda, rimozione di branche secche e abbattimenti per quelle piante la cui stabilità rappresenta un pericolo, piante prive di vita e fortemente compromesse nello sviluppo.

“Gli abbattimenti, che risultano 34, interessano anche quelle essenze che costituiscono un ostacolo alla circolazione, vicinanza alle linee elettriche e telefoniche, nonché interferenze con le abitazioni private – spiega l’assessore Fattori –  Per mantenere inalterato il patrimonio arboreo, le alberature abbattute saranno sostituite con pini domestici, lecci, aceri e frassini e dove non sarà possibile la piantumazione nello stesso luogo, la messa a dimora verrà fatta all’interno delle zone verdi e dei parchi pubblici. Inoltre nel parco di Ponente verranno abbattuti 33 pioppi, per altri 15 invece verrà predisposta la potatura e l’eliminazione del secco. Il parco di Levante sarà interessato da un intervento di potatura dei pini, asportazione dei rami secchi e messa in sicurezza delle alberature, mentre la Pineta di Zadina sarà interessata da una piantumazione di circa 70 pini e querce da sughero, in aggiunta a quelli già messi a dimora negli anni passati”.

“Parte del lavoro di potatura, abbattimento e messa a dimora, verrà eseguito da Cesenatico Servizi, ci sarà un risparmio di circa 80mila euro, per una spesa complessiva di 152mila euro”, conclude l’assessore Giovannino Fattori.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply