Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Cesenatico ha approvato il progetto definitivo-esecutivo, redatto dall’Ufficio Manutenzioni del Comune, relativo al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Tipologia II: adeguamento e messa in sicurezza percorsi protetti a piedi/bicicletta. Si tratta della seconda parte del progetto Mobilità sostenibile casa scuola e casa lavoro con cui il Comune ha partecipato al bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per incentivare iniziative di mobilità sostenibile.

Il progetto prevede il rifacimento e la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma (dall’incrocio di via Saffi fino a piazza Comandini). In particolare si procederà al ripristino del sottofondo e dello strato superficiale e al rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale. Saranno, inoltre, realizzati due sistemi per la segnalazione e illuminazione di passaggi pedonali che prevedono l’installazione di pannelli luminosi a led che si attivano tramite un sensore di presenza del pedone. Il sistema di illuminazione attiva avverte con maggior visibilità gli automobilisti della presenza di pedoni in fase di attraversamento della strada.

A completamento delle opere di rifacimento delle piste ciclabili è prevista la realizzazione della segnaletica orizzontale sia in via Mazzini, in viale Roma che in via Saffi.

L’intervento comporta una spesa complessiva di 386.840,00 euro, di cui 131.500,00 euro cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto Cambiamo Marcia. I lavori saranno affidati entro il 2018, il cantiere dovrà essere concluso entro la prossima primavera.

“Andiamo avanti con i lavori di sistemazione delle strade – commenta l’assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti – Siamo fortemente convinti della necessità di attuare un programma di messa in sicurezza delle piste ciclabili del territorio comunale e poiché, alcune di esse, sono state realizzate già da diversi anni, necessitano ora di opere di ripristino, di miglioramento e di implementazione dei sistemi di sicurezza al fine di rendere più sicure le persone che ne usufruiscono. Proseguiamo il nostro impegno per migliorare e implementare la mobilità sostenibile, oltre che con azioni di partecipazione cittadina, anche attraverso il miglioramento delle infrastrutture esistenti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply