Gli uffici comunali e il sindaco di Cesenatico stanno lavorando per la ripartenza della scuola a settembre, seguendo le linee guida nazionali. Ieri (mercoledì 1 luglio) l’incontro con il Ministero che ha confermato le risorse in arrivo previste nel Decreto Rilancio. Se in totale il Governo ha messo a disposizione 331 milioni di euro per iniziare a organizzare la ripresa di settembre, a Cesenatico ne arriveranno 130mila per interventi e adeguamento degli spazi scolastici.

“Si tratta di risorse destinate esclusivamente a lavori (realizzazione di pareti, acquisto di mobili divisori…) da effettuare in strutture che comunque dovranno essere utilizzate per i prossimi 5 anni – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – Non è prevista la realizzazione di container o simili”.

Il prossimo passaggio per Cesenatico sarà l’incontro con i dirigenti scolastici, previsto per la prossima settimana, per capire le problematiche e gli spazi a disposizione. Una vera e propria mappatura delle scuole per capire come adeguare gli spazi e, nel caso, quali interventi mettere in cantiere.

I tempi – di certo – sono molto stretti. Se sarà necessario l’amministrazione metterà a disposizione immobili comunali o richiederà l’utilizzo di immobili privati, ma le incognite sono tante: dal trasporto per gli alunni alla sicurezza sismica fino alla presenza di un corpo docenti incrementato nei numeri.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply