Seconda ristampa per il Calendario “Saluti da Cesenatico”. Protagoniste dell’edizione del 2021 sono le cartoline d’epoca dell’archivio privato del fotografo Luciano Nanni che le ha messe a disposizione. La seconda ristampa ha potuto contare sull’appoggio della Pizzeria L’angolo Saffi che lo ha scelto come omaggio per i propri clienti. È già possibile ritirarlo presso la pizzeria in omaggio con il proprio ordine di pizze. Sono in tiratura limitata.
La pizzeria l’Angolo Saffi si trova in via Saffi, 62 a Cesenatico e è possibile chiamare il numero 0547673983 per i propri ordini.
Le immagini del calendario sono state selezionate tra una miriade sconfinata di foto d’epoca stampate su cartoncino seppiato. La più antica è del 1910 e completa il mese di dicembre. Questo l’ingrediente segreto dal gustò retrò con effetto Amarcord che sarà possibile ricevere alla Pizzeria l’Angolo Saffi.
A comporre Saluti da Cesenatico è stato il graphic designer Maicol Tonielli che aveva firmato in toto l’edizione 2020 del calendario, il lunatico. Cartoline d’epoca, ricorrenze e calendario delle maree sono condensati nella pagine di Saluti da Cesenatico.
Luciano e Marisa, la Coop Bagnini e la pizzeria l’Angolo Saffi hanno intuito che Saluti da Cesenatico è un calendario diverso. E non solo perché ha il calendario delle maree. Infatti, ogni mese si scopre una fetta di spiaggia di Cesenatico dal sapore felliniano. E si riporta in luce uno scorcio di vita del passato con lo stupore romantico dei tempi che furono.
Acquistando il calendario “Saluti da Cesenatico” si sostiene l’editoria indipendente e si aiuta la realizzazione della Banca della Memoria. A tal riguardo saranno realizzati video per raccogliere e raccontare la storia del settore balneare a Cesenatico e per raccontare il mestiere del fotografo con la voce e le esperienze di Luciano Nanni. Un progetto dal sapore documentaristico che punta a salvare dall’oblio una fetta di memoria cittadina che rischia di perdersi con passare del tempo. Meglio mettere i ricordi in cassaforte, in questo caso nella Banca della Memoria.
