Skip to main content

La Commissione Europea vorrebbe istituire delle zone “rosso scuro” in aggiunta a quelle già presenti (giallo, arancione e rosso) nella mappatura del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Di fatto la zona “rosso scuro” prevederebbe restrizioni più severe riguardo agli spostamenti trasfrontalieri.

E nella zona “rosso scuro” potrebbe rientrare anche l’Emilia Romagna, insieme al Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano, secondo i dati in possesso del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Inoltre tra i Paesi Ue, a prevedere nuove zone rosse oltre all’Italia ci sono Portogallo, Spagna, Francia, Germania e i Paesi scandinavi.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Immediata la risposta della Regione Emilia Romagna con le parole dell’assessore alla sanità Raffaele Donini. “Si sta parlando di un’ipotesi. L’Emilia Romagna, con i dati attuali, non correrebbe il rischio di entrare a livello europeo in zona rosso scuro. A oggi, infatti, il numero cumulativo di positivi ogni 100mila abitanti, sia nel corso della settimana tra il 18 e il 24 gennaio, sia nelle due precedenti ha fatto registrare cifre più basse della soglia di 500 indicata in questa proposta dell’Unione europea”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply