Skip to main content

Questa mattina anche Cesenatico si è risvegliata con il rumore sordo degli spari. Oggi, infatti – 1° settembre – come previsto dal calendario venatorio regionale, è il giorno della pre-apertura della caccia.

Una scadenza molto attesa dalle doppiette locali, anche se l’apertura vera e propria è in programma domenica 19 settembre (in Emilia Romagna si sparerà fino a lunedì 31 gennaio 2022).

In tutta Italia saranno 16 le specie cacciabili in pre-apertura, con limitazioni che variano da regione a regione.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

In particolare, il calendario venatorio dell’Emilia Romagna prevede la possibilità di cacciare in pre-apertura le specie Cornacchia Grigia, Ghiandaia, Gazza, Merlo e Colombaccio.

Le modalità restano le stesse delle scorse stagioni: si potrà cacciare da mercoledì 1 a giovedì 16 settembre, nelle giornate fisse di giovedì e domenica, esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo e non oltre le ore 13.00.

In un primo momento la Regione aveva anche autorizzato il prelievo della Tortora, ma poi è stata eliminata dall’elenco delle specie cacciabili per la mancanza di un piano di gestione nazionale.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]

Leave a Reply