fbpx

Questa mattina anche Cesenatico si è risvegliata con il rumore sordo degli spari. Oggi, infatti – 1° settembre – come previsto dal calendario venatorio regionale, è il giorno della pre-apertura della caccia.

Una scadenza molto attesa dalle doppiette locali, anche se l’apertura vera e propria è in programma domenica 19 settembre (in Emilia Romagna si sparerà fino a lunedì 31 gennaio 2022).

In tutta Italia saranno 16 le specie cacciabili in pre-apertura, con limitazioni che variano da regione a regione.

 
 
 
 

In particolare, il calendario venatorio dell’Emilia Romagna prevede la possibilità di cacciare in pre-apertura le specie Cornacchia Grigia, Ghiandaia, Gazza, Merlo e Colombaccio.

Le modalità restano le stesse delle scorse stagioni: si potrà cacciare da mercoledì 1 a giovedì 16 settembre, nelle giornate fisse di giovedì e domenica, esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo e non oltre le ore 13.00.

In un primo momento la Regione aveva anche autorizzato il prelievo della Tortora, ma poi è stata eliminata dall’elenco delle specie cacciabili per la mancanza di un piano di gestione nazionale.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply