fbpx

“Continuiamo a far vivere il Cesenatico Village, senza le attrazioni e le luci, questo tratto di lungomare è desolato e anonimo”.

In questi termini i commercianti della zona di viale Carducci all’altezza degli incroci con via Venezia e via Milano, si rivolgono all’amministrazione comunale, per chiedere aiuto.

L’area dell’ex Nuit dove sono stati realizzati il Cesenatico Village e un parcheggio per i clienti degli alberghi della zona, recentemente è stata aggiudicata all’asta da una società, che di fatto sostituirà la società Fincarducci nell’accordo di programma pubblico e privato con il Comune di Cesenatico e la provincia di Forlì-Cesena. Questo accordo venne siglato oltre dieci anni fa e prevede diversi interventi, tra cui la costruzione di un grande albergo, una piazza e negozi nell’area ex Nuit, mentre nelle ex colonie San Vigilio, Gioiosa e Cif, sono previsti appartamenti.

L’asta è stata battuta il 15 novembre e la nuova società aggiudicatrice ha tempo 120 giorni per saldare i 6 milioni e 850mila euro offerti per tutti gli immobili, quindi si parla di marzo. Occorrono poi i tempi tecnici per allestire il cantiere e iniziare a realizzare le opere, quindi si va all’estate 2022 e anche oltre.

 
 
 
 
viale carducci

Ed è proprio su questo aspetto che i negozianti e i titolari dei pubblici esercizi della zona, escono allo scoperto e hanno iniziato a raccogliere le firme per far continuare a vivere il Cesenatico Village. Il capofila è Fabio Calloni, imprenditore proprietario della boutique Glamour: “Sappiamo che l’area è stata aggiudicata all’asta, tuttavia conosciamo anche i tempi tecnici per eseguire dei lavori. Noi già in passato ci siamo ritrovati con un cantiere desolato in piena estate e alcuni anni di disagi, specie nella stagione estiva, sino a quando non è stato realizzato il Cesenatico Village, che per noi vuol dire tanto. Avere da maggio a settembre delle luci e delle attrazioni per famiglie con bambini e ragazzi, in un parco che porta il nome della nostra città, è importante e ci aiuta; per questo chiediamo di poterlo continuare ad avere almeno sino alla prossima estate, in attesa che inizino i lavori”.

Fra i promotori della petizione per mantenere vivo il parco, c’è Mario Magnani, proprietario dello storico Cafè degli Artisti: “Noi chiediamo all’amministrazione comunale e al privato che ha acquistato l’ex Nuit, di far vivere il Cesenatico Village sino all’estate 2022. Difficilmente i lavori inizierebbero prima e comunque un cantiere di queste dimensioni in estate si dovrebbe comunque fermare, perché qui ci sono alberghi, negozi, ristoranti e locali, che in passato sono stati già penalizzati e non è giusto che lo siano ancora. Ci siamo già passati e non vogliamo tornare nel degrado e nei disagi. Per questo, sino a quando non inizieranno i lavori per la costruzione dell’albergo, vogliamo che ci sia il Cesenatico Village. In poco tempo abbiamo raccolto oltre 200 firme e assieme a noi commercianti e titolari dei locali, anche gli albergatori e i balneari ci sostengono”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply