fbpx

pollo
Per questa ricetta ci vuole poco tempo e… semplicemente S. P. A. C. C. A.!
polloINGREDIENTI per il pollo al curry

(x 3 persone circa) :

500 gr di bocconcini di pollo
2 carote (lavate)
1 zucchina grande o 2 piccole (lavate9
1 cipolla (lavata)
Curry a.b
1 bicchiere di latte di cocco
Olio e.v.o
Sale a.p
Pepe a.p

Se non avete dimistichezza nel tagliare il petto di pollo a bocconcini potere chiederlo al vostro macellaio di fiducia.

pollo
Sbucciamo le carote e poi tagliatele a striscioline ricordandovi che il piatto è a base di pollo e non delle vostre dita!!!

pollo
Ora tocca alla zucchina , utilizzeremo solo la parte esterna perché il bianco che è all’interno rilascia acqua durante la cottura oltre ad aver una consistenza spugnosa.
Dopo aver tolto la parte che non utilizziamo tagliate sempre a striscioline anche le zucchine.

TRUCCHETTO: Le carote tagliatele più sottili rispetto le zucchine.

pollo
Ultimo taglio prima di passare ai fornelli… è l’ora della cipolla. Cercate di piangere il meno possibile, ci servite tutti interi chiaro???
Per evitare di piangere leggete qui il trucco.

pollo
Ed ora la parte più divertente e delicata. Mettete sul fuoco una padella capiente antiaderente con dell’olio. Fate scaldare moltissimo; diciamo che deve chiamarvi Putin e complimentarsi con voi per il consumo di gas.
Ora dopo che la padella è molto calda buttate le verdure ed i bocconcini di pollo e fate cuocere girando spesso; intanto potete aggiungervi il pepe (non il sale mi raccomando).
TRUCCHETTO: La padella deve essere rovente perché cosi le verdure rimangono croccanti (non perdono acqua) e la carne morbida (senza che perda il suo liquido)

IMG_0115-2
Per essere sicuri che la carne sia cotta toglietene un pezzo e controllatela, se va tutto bene procedete con l’aggiunta di sale, curry e latte di cocco.

TRUCCHETTO: il sale si aggiunge alla fine perché se lo mettessimo prima farebbe far l’acqua alle verdure riducendo il piatto ad una ammasso di vegetali flosci, cosa che non vogliamo.

CURIOSITA’ DA RADUNO: Il curry è una fantastica miscela di spezie di origine indiana, gran parte dei benefici collegati al suo consumo sono merito della curcumina, principale componente biologicamente attiva della curcuma (circa il 5% del peso della radice secca) e responsabile della colorazione giallastra
Per saperne di più basta un click a questo link!

IMG_0124-2
Come ultima cosa facciamo cuocere per ancora pochi minuti , il tempo che il curry si amalgami al tutto e che il latte di cocco si asciughi creando una bella salsina.
E poi è l’ora che tutti preferiamo, assaggio e poi se è tutto ok si mangiaaaaaa!!!!!

pollo

IL BIGNAMI!

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply