fbpx

vellutata

Per preparare una gustosissima vellutata di zucchine e zenzero ci vuole poco sforzo, basta seguire questi semplici passaggi a cura della Mezza Pip(p)a Rigata Mattia.

IMG_8790-3

INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI ZUCCHINE E ZENZERO (x 4 persone CIRCA):
– 400 gr zucchine (lavate)
– 400gr patate (lavate)
– 1 cipolla
– 1 radice di zenzero (in base al gusto ed alla dimensione)
– Olio e.v.o
– Brodo vegetale della nonna q.b (leggere qui la ricetta)
– Sale a.p

Per questa ricetta è INDISPENSABILE il frullatore ad immersione. Siete carichi? Dai che si inizia.

IMG_8805-3

Partiamo con il tagliare le zucchine a pezzetti, non serve essere precisi, basti sapere che più i pezzi sono grossi più ci vorrà tempo a cuocere (questo vale anche per il resto degli ingredienti). Attenzione alle dita, non smetterò mai di dirvelo.

IMG_8820-2

Ora tocca alla cipolla, sbucciatela e poi tagliatela.

TRUCCHETTO: per evitare di piangere inutilmente si può tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente oppure una volta sbucciata lasciarla qualche minuto in congelatore.

IMG_8848-2

Arrivati a questo punto è l’ora delle patate, pelatele e tagliatele.

TRUCCHETTO: Tagliatele della stessa grandezza (più o meno) delle zucchine cosi risulterà più facile capirne la loro cottura.

IMG_8860-2

Siamo arrivati alla fine delle verdure da tagliare , manca lo zenzero (che è un rizoma non una verdura). Aggiungete un po’ di sale grosso (qui va a vostro gusto, sappiate che anche il brodo è leggermente salato).
TRUCCHETTO: Se siete titubanti su quanto metterne non vi preoccupate, sia lo zenzero che il sale potrete aggiungerli in seguito quando useremo il frullatore ad immersione.
CURIOSITA’ DA RADUNO: lo zenzero è una spezia dalle grandissime proprietà curative tra cui Tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio e tanto altro.

IMG_8883-2

E’ l’ora di mettere tutto sul fuoco e dopo avergli aggiunto 3 cucchiai di olio e.v.o fate soffriggere leggermente per pochi minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (io uso un lecca pentole). Dopo aver fatto questa operazione, incominciate ad aggiungerci il brodo fino a portare a cottura.
Per capire se è cotto basta utilizzare una forchetta, conficcandola sia nella patata che nella zucchina sentirete se sono morbide.

TRUCCHETTO: La vellutata è un piatto semplice anche perché non richiede tante attenzioni. Io invece di aggiungere il brodo un po’ per volta riempio direttamente la pentola fino a coprire a filo la verdura, così lei cuocerà senza le mie attenzioni (magari ogni tanto quando passate da lì una girata con il cucchiaio è da dare se non volete trovarvi una vellutata di zucchine fumè!).

IMG_8903-2

Una volta cotto il tutto, gli diamo una bella frullata di cattiveria, non deve rimanere nessun pezzettino. Potete gustarvela sia calda che fredda.

TRUCCHETTO: per legare meglio il tutto e renderlo più vellutato si può usare la panna di soia (per rimanere sul vegano) oppure la panna normale. Io preferisco la prima.

ALTRO TRUCCHETTO: E’ una ricetta strategica che possiamo fare in quantità per poi congelarla ed utilizzarla quando non abbiamo tempo. Raccomandata contro la fame chimica tentatrice!

vellutata

VIDEO TUTORIAL (il Bignami della Mezza Pippa Rigata!)

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply