fbpx
Eventi e Cultura

Festa della Donna, una rassegna tutta in rosa

By 4 Marzo 2017 No Comments

«Il Mondo Donna: amore – diritti – violenza», è questo il ciclo di appuntamenti messo in programma dal Comune di Cesenatico, in collaborazione con l’Università per gli Adulti, dall’UDI Cesenatico, il circolo Arci di Borella, il centro sociale Anziani Insieme, in occasione della Festa della Donna.

Si parte lunedì 6 marzo (ore 20.30) alla biblioteca comunale con la presentazione del libro «Imparare la felicità» di Roberta Bartolucci con brindisi alla felicità, a cura di UDI Cesenatico.

Si continua mercoledì 8 marzo (ore 18) alla Galleria d’Arte Comunale Leonardo da Vinci con l’inaugurazione della mostra «Dario Fo e le donne» a cura del Comune di Cesenatico con il sostegno di Apt Servizi Emilia Romagna. Per l’occasione suonerà il duo jazz musicale e un aperitivo offerto a tutte le donne. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 9 aprile (clicca qui per leggere l’articolo sulla mostra).

Mercoledì 8 marzo (ore 20.45) al circolo Arci di Borella (via Cesenatico 222) si parlerà di «La parentela insospettabile tra amore e violenza», una conferenza a cura della dottoressa Elvira Ariano del Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio di Rimini.

Sempre mercoledì 8 marzo (ore 21) al teatro comunale la Compagnia Teatrale Fo-Rame presenta «In fuga dal Senato» di Franca Rame con Mario Pirovano e Sara Bellodi.

Si continua giovedì 9 marzo al Museo della Marineria (ore 16) con un incontro su «Il lavoro con gli uomini autori di violenza contro le donne in ambito intrafamiliare: l’esperienza dell’Azienda Usl di Modena» con la dottoressa Monica Dotti coordinatrice del centro Liberiamoci dalla Violenza, a cura dell’Università per gli Adulti Cesenatico

Giovedì 16 marzo (ore 16) al Museo della Marineria sarà la volta di «Talenti dimenticati: le donne artiste tra il Rinascimento e il Rococò», una conferenza con la dottoressa Roberta Bartoli del Kunsthistorisches Institut – Max-Planck Institut, a cura dell’Università degli Adulti Cesenatico.

La rassegna si chiude mercoledì 22 marzo (ore 16) al Museo della Marineria con «A capo coperto: storie di donne e di veli», conferenza con la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, a cura dell’Università degli Adulti Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply