fbpx

Foto della Compagnia Teatrale Fo Rame

Per la rassegna dedicata a Franca Rame e Dario Fo a Cesenatico inaugura mercoledì 8 marzo una mostra di dipinti di Dario Fo dal titolo: «La figura femminile dipinta da Dario Fo» a cura della Compagnia Teatrale Fo Rame. L’apertura della mostra precede lo spettacolo «In fuga dal Senato», unica data in Romagna della pièce tratta dall’omonimo libro di Franca Rame, portata in scena al teatro comunale di Cesenatico dagli attori Mario Pirovano e Sara Bellodi.

A conclusione della rassegna intitolata «Per Dario e Franca» del Comune di Cesenatico inaugura mercoledì 8 marzo (ore 18), in occasione della Festa della Donna, la mostra dal titolo: «La figura femminile dipinta da Dario Fo». In mostra, fino a domenica 9 aprile, negli spazi della galleria d’arte Leonardo da Vinci, una selezione di circa 30 dipinti per ammirare la figura femminile attraverso la pittura di Dario Fo. Tra le opere in mostra, molte delle quali realizzate proprio a Cesenatico, non potevano mancare i ritratti dedicati a Franca. Accanto, i quadri che raccontano la comparsa di Eva nel giardino dell’Eden, quelle che raffigurano le maschere femminili della Commedia dell’Arte, una selezione delle dipinti dedicate a Lucrezia Borgia, realizzate per illustrare il romanzo «La figlia del Papa» scritto da Dario Fo a Cesenatico durante l’estate 2013, e per finire una serie di quadri dipinti dall’artista nel 1998.

Dario Fo ha dipinto tutta la vita accompagnando la sua carriera di autore a quella di pittore. Dopo aver studiato all’Accademia di Brera, negli anni in cui i professori sono i maestri della pittura italiana del Novecento come Carpi, Funi, Carrà, Marini, la passione per la pittura non lo ha più abbandonato, tanto che, dietro ad ogni stesura di un’opera teatrale e letteraria, vi erano prima di tutto un disegno e un quadro.

La mostra «La figura femminile dipinta da Dario Fo» sarà aperta il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20. Ingresso gratuito.

Sempre mercoledì 8 marzo alle 21, a seguito dell’inaugurazione della mostra, va in scena al teatro comunale di Cesenatico lo spettacolo «In Fuga dal Senato», unica data in Romagna della pièce tratta dall’omonimo libro di Franca Rame. «Il più misero fra gli uomini è quello che manca di conoscenza…» così Franca Rame introduce il suo libro «In Fuga Dal Senato». È la trasposizione teatrale del libro ultimato negli ultimi giorni di vita da Franca Rame, in cui l’attrice e moglie del maestro Dario Fo ripercorre l’amara esperienza vissuta come parlamentare dal 2006 al 2008, dopo essere stata eletta Senatrice della Repubblica nelle liste dell’Italia dei Valori. Si tratta di una testimonianza forte ed estremamente significativa di come si svolge l’attività nel Parlamento italiano, un luogo che lei stessa non esita a definire «il frigorifero dei sentimenti», narrata senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni avvenute a meno di 2 anni dall’elezione.

Lo spettacolo prevede un biglietto di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesenatico, via Armellini 18 – tel. 0547 79274 – dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply