fbpx
Eventi e Cultura

Ambiente e sport, il nuovo progetto sui banchi di scuola

By 8 Novembre 2017 No Comments

L’Istituto tecnico economico Agnelli di Cesenatico tra le iniziative promosse nell’ambito del Progetto Orientamento Scolastico propone per la mattina di giovedì 9 novembre una nuova coinvolgente iniziativa che vedrà protagonisti i ragazzi delle prime dell’Istituto e le classi degli alunni di terza media che dovranno scegliere la scuola superiore per il prossimo anno scolastico.

Tema del progetto «La bici sui banchi di scuola» e l’esperienza prevederà un’interessante escursione in bicicletta dei ragazzi guidati dai loro insegnanti sulle strade di Cesenatico. Si attraverseranno i luoghi significativi della città tra natura e memorie sportive, partendo dal monumento del campione di ciclismo Marco Pantani. Inoltre l’itinerario vedrà la visita al Museo Pantani che raccoglie i cimeli della breve ma intensa vita del campione romagnolo.

Non mancherà un passaggio attraverso il Parco di Levante uno dei polmoni verdi della città. La scuola si pone in questa iniziativa un obiettivo primario: la conoscenza dell’ambiente naturale che ci circonda e la sua salvaguardia. Una necessità quanto mai attuale in una realtà che deve fare i conti con i cambiamenti climatici. Scriveva Herman Hesse «Gli alberi sono santuari, chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità».

Altro obiettivo strettamente legato al precedente: incentivare l’uso della bicicletta. Comprendere, quindi, che l’uso frequente delle due ruote aiuta a mantenersi in forma e aiuta l’ambiente.

Il prossimo appuntamento con le iniziative dell’Istituto Tecnico Economico di Cesenatico è nel pomeriggio di sabato 18 novembre con per l’open day, quando la scuola verrà aperta a ragazzi e genitori delle scuole medie per visitarla e partecipare alle numerose attività che verranno proposte.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply