fbpx

Cesena e Cesenatico si alleano per rendere omaggio al più presto ad Azeglio Vicini anche attraverso la toponomastica. Questo il senso della lettera che i sindaci di Cesena Paolo Lucchi e di Cesenatico Matteo Gozzoli hanno inviato al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis (e, per conoscenza al Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Cesena e all’Ufficio Toponomastica del Comune di Cesenatico).

Nella loro comunicazione, i due sindaci ricordano la figura del grande tecnico sportivo, le sue grandi doti umane e professionali, i profondi valori che lo animavano, l’intenso affetto che ha sempre nutrito verso la sua Romagna. E anticipano fin d’ora l’intenzione di chiedere in tempi brevi alla Prefettura la deroga alle norme in materia di toponomastica stradale e di luoghi pubblici che impongono un’attesa di almeno dieci anni.

«Riteniamo che la figura di Azeglio Vicini, così popolare e così ricca di valori morali e professionali, debba essere ricordata nelle nostre città – scrivono i due sindaci al Prefetto – Per questo Le anticipiamo che intendiamo valutare adeguate proposte di inserimento del ricordo di Azeglio Vicini nelle rispettive toponomastiche. Ciò significa che a breve provvederemo a richiedere alla Prefettura le necessarie deroghe ai vincoli decennali posti dalla legge».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply