fbpx
In Romagna

A San Mauro Pascoli torna la Fiera di San Crispino

By 21 Ottobre 2014 No Comments

san crispinoSabato 25 e domenica 26 ottobre torna la Fiera di San Crispino. San Mauro Pascoli festeggia il Santo Patrono, protettore dei calzolai e lo farà con l’appuntamento fieristico che animerà il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione e volontariato, con un occhio particolare alla tradizione e alle eccellenze sammauresi, prima fra tutte la scarpa. Tra i tanti eventi previsti nel ricco programma della fiera, spiccano infatti le numerose iniziative dedicate alla calzatura, per omaggiare la vocazione calzaturiera e l’artigianato d’eccellenza del paese, promosse dall’assessorato alle attività economiche del Comune di San Mauro Pascoli.

Gli appuntamenti. Si parte con la mostra del Cercal, la Scuola Internazionale per la Calzatura, allestita nell’atrio del Palazzo Municipale. In occasione del suo 30° compleanno, il Cercal propone un’esposizione dei progetti realizzati dagli studenti. È un’occasione unica per incontrare la preparazione, la passione e la creatività dei futuri “calzolai”.

Oltre al Cercal, in piazza Mazzini sarà presente un’altra scuola, l’Istituto Professionale Industria Artigianato Calzaturiero Abbigliamento Marie Curie di Savignano sul Rubicone. L’Istituto presenterà la sua proposta formativa, che si svolge a stretto contatto con le realtà produttive del settore calzaturiero del territorio con stage aziendali.

Sempre in piazza Mazzini, anche quest’anno, torna “Me Banchet”, uno stand dedicato al lavoro dei calzolai sammauresi di una volta: un affettuoso omaggio ad un’abilità da trasmettere alle nuove generazioni ad opera dei ciabattini Mimmo Boetti, Luigi Garofani e Marco Ricci.

Per il terzo anno, negozi ed attività del centro storico ospiteranno la mostra itinerante dedicata alla storia della calzatura di San Mauro, “Il Museo che non c’è”, curata da Salvatore Giardullo, esperto e docente del Cercal. Nello stand di piazza Mazzini abili artigiani daranno dimostrazioni dell’arte della riparazione, applicata a scarpe prodotte a San Mauro. Con l’Associazione Made in San Mauro Pascoli, che allestirà uno stand in piazza Mazzini, si potranno conoscere le fasi di realizzazione di una calzatura con i laboratori per bambini dedicati ai mestieri tipici del nostro territorio.

Il 25 e 26 ottobre, alle 10, 15 e 16, sei imprenditori (Le pelletterie Maria Tomassini e Nicole, l’Equipe Dolores, Alessandra Ru, La Laboratoire, Franca Scampoli e Gelateria Dolcemente Pascoli), coinvolgeranno i piccoli creativi con attività di pelletteria, pasticceria, estetica e sartoria.

Infine, con la seconda edizione de “Il cantiere artistico” (esposizione dedicata all’arte del recupero che troverà spazio nei locali dell’ex Mir Mar), importanti nomi della calzatura sammaurese porteranno in mostra alcuni inediti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply