fbpx
News

Allerta meteo: in arrivo vento, pioggia e neve

By 3 Marzo 2015 No Comments

In arrivo vento, temporali e neve. Attenzione anche allo stato del mare, alle criticità idroeologica e idrica. Questa la nuova allerta diramata dalla Protezione Civile, attiva dalle 13 di mercoledì 4 marzo fino alle 13 di venerdì 6 marzo.

Sulla costa di Cesenatico sono previsti eventi di notevole intensità. Dalla serata di mercoledi 4 marzo, venti da nord-est interesseranno prevalentemente i rilievi e il settore costiero. In particolare nelle zone di pianura si prevedono valori di intensità del vento medio tra 20 e 40 nodi (37-74 km/h) e raffiche tra 30 e 55 nodi (56- 102 km/h).

Maltempo a Cesenatico. Foto Portale Meteo Emilia RomagnaSi prevedono precipitazioni abbondanti, soprattutto sul settore centro-orientale, con quantità stimate tra i 40 e i 60 mm complessivi in 24 ore. A partire dalla serata di mercoledì 4 marzo, la quota neve, inizialmente attorno ai 1000 metri, si abbasserà rapidamente fino a raggiungere i 500-600 metri nella giornata di giovedì 5 marzo; la presenza di precipitazioni nevose convettive potrà portare ad un ulteriore abbassamento della quota neve. Le precipitazioni sono previste in attenuazione dal pomeriggio di giovedì 5 marzo. Si prevede l’attenuazione dei venti e del moto ondoso solo dalla giornata di venerdì 6 marzo.

Il mare si prevede molto agitato con probabili ingressioni marine. L’altezza dell’onda in mare aperto è stimata tra 4 e 6 metri (mare molto agitato), con direzione di provenienza nord-est. Dalle 18:00 di mercoledì 4 marzo e fino alle 12 di venerdì 6 marzo, sotto costa, si prevede l’effetto combinato dell’altezza dell’onda (stimata intorno ai 4 metri) e del livello del mare (stimato intorno a 0,8 m). L’effetto sarà risentito su tutta la fascia costiera, in particolare nella fascia centrale tra i Comuni di Ravenna e Cervia.

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply