fbpx
News

La Riciclabile fa tappa a Cesenatico

By 9 Marzo 2015 No Comments

Martedì 10 marzo, alle 10, nella sala del consiglio comunale, è in programma la cerimonia di benvenuto de La Riciclabile, un’iniziativa che raccoglie “buone pratiche” a difesa dell’ambiente e del territorio.

Ad accogliere il gruppo di ciclisti, partiti da Pedaso e diretti a Milano alla fiera nazionale degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta”, ci saranno il primo cittadino di Cesenatico, il sindaco Roberto Buda, e l’assessore all’ambiente, Giovannino Fattori.

riciclabileIl Comune di Cesenatico, seconda tappa de La Riciclabile, è stato scelto come Comune-esempio di una corretta gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti ingombranti.

La Riciclabile, un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione al cittadino sui temi ambientali, nata dall’esigenza di promuovere l’applicazione per smartphone “Io Riciclo” (attivata nel 2014 e che vede già l’adesione di 56 Comuni, fornendo l’agenda della raccolta differenziata ad oltre 1.500.000 di cittadini). Questa applicazione, realizzata da 5 ingegneri-ciclisti della società xTreme software, sarà la prima “anagrafica” nazionale dei calendari della raccolta differenziata ad uso di tutti i cittadini italiani, siano essi residenti o turisti per caso di una città o comune d’Italia.

Al sindaco di Cesenatico verrà consegnato una pergamena contenente un messaggio da parte del sindaco di Senigallia. Una sorta di testimone di “buone pratiche” a difesa dell’ambiente e del territorio. A sua volta il sindaco Buda consegnerà ai 5 riciclisti un messaggio per il sindaco di San Lazzaro di Savena, il terzo Comune che verrà toccato da La Riciclabile.

Inoltre, durante la mattinata, i 5 riciclisti avranno al possibilità di incontrare gli alunni della IV B della scuola elementare Caboto e della II A della scuola media Dante Arfelli, le Guardie Ecologiche Volontarie di Cesenatico, e cittadini interessati, per parlare dell’importanza della raccolta differenziata per tutelare l’ambiente e delle semplici regole da seguire per avere una città più pulita.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply