fbpx
News

I conti del Comune hanno segno positivo

By 2 Aprile 2015 No Comments
L'assessore al bilancio Lina Amormino

L’assessore al bilancio Lina Amormino

La Giunta comunale di Cesenatico ha approvato il rendiconto 2014, cioè i conti definitivi del Comune nel 2014.

“Il consuntivo del Comune di Cesenatico si chiude con un avanzo di amministrazione di 64.418,79 euro“, spiega l’assessore al bilancio Lina Amormino. Quindi nelle casse comunali alla fine del 2014 ci sono oltre 64mila euro e si chiude l’anno con il segno positivo.

La spesa del personale nel 2011 ammontava a 6.959.000 euro, ora ammonta invece a 6.479.000 euro, quindi nel triennio successivo è stata ridotta del 7% – continua l’assessore – Inoltre il debito residuo per mutui e prestiti assunti è passato da 54 milioni a 42 milioni (circa 12 milioni di riduzione)”.

“Il risultato è sicuramente positivo, considerati gli effetti introdotti dallo Stato in applicazione del cosiddetto Federalismo Municipale che, per il Comune di Cesenatico, ha significato dal 2012 al 2014 un aggravio di oltre 9,5 milioni di euro a carico del Comune e dei contribuenti e a vantaggio del risanamento della finanza pubblica statale – continua l’assessore Amormino – Quindi rispetto ai valori consuntivi 2011 circa un terzo delle risorse locali sono state dirottate alla finanza statale tramite l’Imu, la Tares e il cosiddetto Fondo di Solidarietà Comunale. Chiudere il rendiconto con un avanzo positivo è un grande risultato visto che stiamo fronteggiando il contenimento dei costi e, soprattutto, l’avvio della locazione finanziaria del Polo Scolastico di Villamarina (circa 800mila euro annui, a cui è finalizzata l’imposta di scopo)”.

“Anche l’obiettivo del Patto di Stabilità interno 2014 è stato raggiunto con ampio margine: 1,7 milioni di euro, rispetto ai 3,2 milioni dell’obiettivo”, conclude l’assessore al bilancio.

“La nostra gestione – aggiunge il sindaco Roberto Buda è improntata al risanamento di quanto abbiamo ereditato e cerca di offrire servizi all’altezza di una bella città come Cesenatico”.

Lo schema del rendiconto 2014, approvato dalla Giunta, dovrà essere presentato al consiglio comunale per l’approvazione definitiva entro il 30 aprile 2015.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply