fbpx
News

La Versilia batte la Romagna

By 7 Aprile 2015 No Comments

spiaggia_e_grattacieloVersilia 1 – Romagna 0. Questo quello che emerge dai dati resi noti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulle denunce dei redditi presentate dai versiliesi e dai romagnoli lo scorso anno e dunque relativi all’anno di imposta 2013. Numeri dai quali risulta che la Versilia è una delle zone turistiche costiere in Italia dove si registra il reddito procapite più alto. E i residenti di Forte dei Marmi, tra tutti, sono quelli che se la passano meglio.

L’indagine del quotidiano Il Tirreno sottolinea come nella ridente capitale versiliese del turismo vip nonché russo il valore medio delle dichiarazioni dei redditi del 2013 è di 24.718 euro. Un bel dato se confrontato con quello di aree altrettanto rinomate turisticamente ma dove i redditi sono ancor più bassi: solo 17.995 euro per i residenti a Rimini o 21.862 a Capri.

La “povera” Romagna. A parte il caso Forte dei Marmi la Versilia rivierasca dal punto di vista della ricchezza sembra non temer confronti con l’avversaria, turisticamente parlando, Riviera Romagnola. Redditi pro capite più alti a Forte, Viareggio, Pietrasanta che vanno meglio di Rimini che si ferma ad un reddito medio per ogni cittadino di 17.995 euro (più o meno come Camaiore quindi), Riccione 17.002 (quasi al pari con Massarosa), Cesenatico 15.628 (meno di Seravezza). Forte Batte anche Ravenna (20.450).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply