fbpx
In Romagna

Stop alle stragi di migranti. Un presidio a Cesena

By 21 Aprile 2015 No Comments

Schermata 04-2457134 alle 14.00.46“E’ ora – scrivono Cgil, Cisl e Uil – di rivendicare con tutta la forza morale e civile che si passi dalle parole ai fatti e che si ponga fine a questa enorme tragedia. In una settimana più di mille morti in due stragi annunciate. Quasi duemila accertati dall’inizio dell’anno. La maggioranza delle persone che attraversano il Mediterraneo scappa dai Paesi di origine per ragioni umanitarie, a causa di guerre, persecuzioni politiche o religiose”.

“Affrontano viaggi che hanno dell’incredibile, che durano settimane o mesi, attraversando il deserto, venendo spesso reclusi subendo violenze di ogni genere, consapevoli del rischio di trovare la morte anche prima di arrivare alle coste della Libia, dove si imbarcano essendo già nelle mani dei mercanti di esseri umani.
Migranti, uomini, donne, bambini che non hanno paura di morire in mare perché il pericolo di morire lo hanno già visto in faccia”.

“E non serve aumentare controlli e mezzi per pattugliare le frontiere a fermare le stragi. Occorre aprire da subito vie d’accesso legali e canali umanitari per evitare i viaggi della morte. Occorre che l’Italia riattivi un programma di ricerca e salvataggio in tutta l’area del Mediterraneo, e chieda contemporaneamente all’UE di farsi carico di un programma di ricerca e salvataggio europeo. Occorre sospendere il regolamento Dublino e consentire alle persone tratte in salvo di scegliere il Paese dove andare, sostenendo economicamente con un fondo europeo specifico, l’accoglienza in quei Paesi sulla base della distribuzione dei profughi. Sono persone in carne ed ossa che hanno diritto a vivere, di fronte alle quali nessuno può essere indifferente!”

Non c’è più tempo da perdere! Per manifestare il proprio impegno, dolore e solidarietà, CGIL CISL UIL invitano tutti i cittadini e associazioni a ritrovarsi Martedì 21 aprile ore 17.30 – Cesena – Piazza Giovanni Paolo II (davanti Duomo)”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply