fbpx
News

Rotonda Villalta: Pd e Pri chiedono di annullare la demolizione

By 22 Aprile 2015 No Comments

Il Partito Democratico e i Repubblicani presentano un’interpellanza sulla rotonda di Villalta, chiedendo al sindaco Roberto Buda di annullare la delibera di Giunta n.309/2014, non procedendo allo smantellamento della rotatoria. Inoltre a investire quota parte del fondo previsto per lo smantellamento a un intervento di risagomatura e risistemazione dell’attuale rotatoria in collaborazione con il quartiere.

porto canale, comuneL’interpellanza arriva a poche ore dalle dichiarazioni ufficiali del sindaco, nelle quali afferma che la rotonda verrà demolita e sostituita con un innalzamento di tutta l’area di intersezione (clicca qui per leggere l’articolo).

“Il Comune di Cesenatico ha approvato il progetto definitivo relativo alle modifiche alla viabilità nel centro urbano di Villalta, redatto dal Servizio Tecnico Comunale, dell’importo complessivo di 119.086,55 euro – spiegano i Democratici e i Repubblicani – Il progetto riguarda nello specifico la realizzazione di un cordolo di delimitazione della pista ciclabile in via Don Minzoni (quartiere Peep); lo smantellamento della rotatoria di Villalta e la realizzazione di un incrocio a raso, con limite di velocità 30 Km/h; la ricostruzione della rotonda stradale all’incrocio tra viale Saffi e viale Trento”.

“La rotatoria esistente in zona Villalta è stata realizzata per aumentare la sicurezza dell’incrocio tra via Cesenatico e via Caduti di Tutte le Guerre, sia rallentando la velocità di coloro che percorrono via Cesenatico, sia per consentire un’agevole svolta a sinistra verso il centro di Cesenatico per tutti i residenti di via Caduti di Tutte le Guerre e di via XXV Aprile – continua Pd e Pri – Inoltre la rotatoria ha contribuito al rallentamento del traffico veicolare nell’area interessata, mettendo in sicurezza l’immissione su via Cesenatico degli automezzi provenienti da via Caduti di Tutte le Guerre. Nel corso degli anni si sono registrate criticità collegate all’utilizzo della rotonda da parte dei mezzi pesanti e degli autobus ma allo stesso tempo la rotatoria ha dato una risposta importante in termini di sicurezza. Il 10 aprile i capigruppo hanno ricevuto una comunicazione da parte del Comitato Spontaneo Pro rotonda di Villalta che segnala difficoltà nel rapportarsi con l’amministrazione comunale“.

Da qui la richiesta dei due partiti di opposizione di annullare la delibera di Giunta e investire parte del fondo previsto per lo smantellamento a un intervento di risagomatura e risistemazione dell’attuale rotatoria.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply