fbpx
In Romagna

La Romagna trema

By 24 Aprile 2015 No Comments

Sono 18 gli eventi sismici rilevati nel pomeriggio di oggi dall’Ingv nell’Appennino forlivese e faentino. Di questi diciotto, cinque con intensità superiore ai 2 Richter. Gli altri rappresentano un’attività sismica più leggera, detta strumentale.

Il primo terremoto è stato registrato intorno alle 14.51 con magnitudo pari a 2.6 a una profondità di 20 km. L’epicentro è stato localizzato in zona Santa Lucia, nel forlivese. Questo territorio ha registrato anche la seconda scossa di terremoto, intorno alle 17.02 con magnitudo pari a 4 e con profondità di 20.09 km. Epicentro nel territorio faentino.

Poco dopo, intono alle 17.30, la terza scossa, questa volta con profondità di 9 km, magnitudo 3 ed epicentro a Brisighella. Dalle 17.30 in poi si sono registrate altre sei scosse di terremoto, inferiori a 2 Richter.

In base alle verifiche fatte dalla Protezione Civile regionale con i Comuni colpiti, in raccordo con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il 118 la scossa ha provocato molta apprensione tra la popolazione, con molti cittadini scesi in strada. Sono in corso sopralluoghi dei tecnici comunali nelle scuole del faentino.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply