fbpx
In RomagnaNews

Spese pazze in Emilia Romagna, chiesto il processo per 16 ex consiglieri Pd

By 4 Maggio 2015 No Comments

La Procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per 16 consiglieri regionali del Partito Democratico nell’ambito dell’inchiesta sulle spese e i rimborsi dei gruppi consiliari nel periodo che va da giugno 2010 a dicembre 2011, durante la passata legislatura.  Tra loro anche l’europarlamentare ed ex sindaco di Cesenatico, Damiano Zoffoli. La Procura ha chiesto l’archiviazione per Paola Marani e Antonio Mumolo.

damiano zoffoli“Al momento è solo una richiesta di rinvio a giudizio – commenta Damiano Zoffoli, poco prima di salire su un volo diretto a Bruxelles – Conto che il giudice accerti la regolarità del mio operato, tutto speso secondo le regole e per l’attività politico istituzionale. Questa decisione mi fa soffrire, ma sono tranquillo con la mia coscienza e sul fatto che tutto si risolverà positivamente Ho fiducia nella giustizia”.

L’accusa per i 16 ex consiglieri è peculato. I politici avrebbero infatti utilizzato i fondi destinati ai gruppi in assemblea legislativa per spese non attinenti al mandato: tra gli scontrini la Guardia di Finanza ritrovò quelli per un wc pubblico, per pranzi e cene di lusso, pernottamenti in hotel e perfino per un acquisto in un sexy shop. In totale furono 41 i consiglieri regionali raggiunti a novembre 2014 dagli avvisi di fine indagine. Per alcuni di loro, appartenenti ad altri partiti, le richieste di processo erano già arrivate: tutti i gruppi sono stati infatti coinvolti dall’inchiesta.

Ora dunque, sono arrivate le richieste di processo anche per i politici Pd. Tra loro c’è l’ex capogruppo in Regione Marco Monari: a lui sarebbe contestata una cifra di 940mila euro; Marco Barbieri (9mila euro); Marco Carini (9mila euro); Thomas Casadei (4mila euro); Gabriele Ferrari (11mila euro); Valdimiro Fiammenghi (15mila euro); Roberto Garbi (6mila euro); Mario Mazzotti (13mila euro); Roberto Montanari (24mila euro); Rita Moriconi (17mila euro); Giuseppe Pagani (5mila euro); Anna Pariani (7mila euro); Roberto Piva (15mila euro); Luciano Vecchi (12mila euro); Damiano Zoffoli (8mila euro) e Matteo Richetti (5mila euro).

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply