fbpx
News

Pronti, partenza… via. Tutti in sella con il bicibus

By 5 Maggio 2015 No Comments

Lunedì 4 maggio, alla scuola primaria di Sala, del Secondo Circolo Didattico di Cesenatico, con la presenza dell’assessore Giovannino Fattori, è partito il progetto Bicibus.

bicibusIl progetto, nato per volontà del Comitato Genitori di Sala, consiste nel portare a scuola gli alunni con la bici, lungo un percorso prestabilito. Il tutto sotto la sorveglianza e il controllo dei genitori e volontari del quartiere, che accompagnano i bimbi durante il percorso.

“L’uso della bici per raggiungere la scuola è poco diffuso nel quartiere. Si è pensato di offrire ai bimbi di Sala un servizio di accompagnamento e sorveglianza per portarli a scuola con la bici, coadiuvati dai volontari delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) di Cesena. È un evento di singolare importanza – spiega il presidente del Comitato Genitori, Barbara Puddu – segno di una nuova cultura del muoversi, di una crescente sensibilità per l’ambiente e la salute. Possiamo ben dire che questi bambini, sono sulla strada giusta. E lo sono anche i genitori e i volontari del quartiere, che spontaneamente li accompagnano. È stato infatti chiesto che al progetto aderissero anche volontari del quartiere. Il nostro quartiere – continua il presidente – raffigura una famiglia allargata. Mi sembra bicibusragionevole che a queste iniziative collaborino anche chi non ha figli alla scuola primaria. Purtroppo le ciclabili esistenti nel quartiere sono poche e mal curate. Per questo motivo il progetto avrà una sola linea, sfavorendo chi non abita lungo il tragitto”.

“Noi genitori, culliamo la speranza, che l’iniziativa stimoli l’amministrazione a migliorare le piste ciclabili esistenti nel quartiere di Sala e a realizzarne di nuove. In tal modo il prossimo anno, i bambini della scuola di Sala potranno aderire al progetto da tutta la zona. Fra qualche giorno, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del progetto – conclude il presidente – Il Comitato ringrazia ingrazia la dottoressa Loredana Aldini, dirigente del Secondo Circolo Didattico per aver dato l’opportunità ai nostri bimbi di iniziare la giornata scolastica diversa dal solito”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply