fbpx
Eventi e Cultura

Missione possibile: spiagge e fondali puliti

By 7 Maggio 2015 No Comments

Fondali Puliti 2015 è la tredicesima edizione di quella che ormai può essere definita una felice tradizione per le scuole subacquee Cesena Blu, Cesena in Blu e il Comune di Cesenatico.

Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, anche quest’anno si è deciso di svolgere l’iniziativa in due giornate, coinvolgendo anche la Vena Mazzarini.

fondali pulitiSabato 9 maggio infatti, i sub partecipanti, a partire dalle 8, effettueranno la pulizia e la rimozione dei rifiuti del tratto di Vena Mazzarini compreso tra le vie Ferrara e Roma.

Domenica 10 maggio alle 9.15 si ripeteranno, da Ponente a Valverde, le operazioni di pulizia del fondale marino che verrà liberato da tutti i rifiuti sommersi trasportati durante l’inverno.

Le scuole subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu si fanno così ancora una volta promotrici di un appuntamento importante grazie al quale da anni Cesenatico può vantare la Bandiera Blu che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna alle spiagge che rispettano, tra gli altri, anche i parametri di qualità delle acque.

fondali pulitiLo scorso anno sono stati raccolti circa 90 quintali di rifiuti con la partecipazione di 90 subacquei e 50 operatori delle associazioni di volontariato del territorio che per l’occasione si sono uniti agli organizzatori in uno sforzo comune.

All’evento possono partecipare tutti i sub che sentono il desiderio di mettere a disposizione della salvaguardia e della tutela dell’ambiente le proprie capacità e che dovranno presentarsi già dotati dell’attrezzatura completa, compresi bombola e brevetto.

Una manifestazione che apre le porte anche a chi, da semplice spettatore, desidera comunque farsi parte attiva, attraverso la propria presenza, di una campagna di sensibilizzazione e di riflessione sull’importanza delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’ecologia.

L’appuntamento è fissato per domenica 10 maggio alle 9.15 al Bagno Brasil sulla spiaggia di Levante.

Fondali Puliti 2015 è un evento organizzato dalle scuole subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu con il patrocinio del Comune di Cesenatico e la collaborazione di Capitaneria di Porto di Cesenatico, Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, Croce Rossa Comitato di Cesenatico, Radio Soccorso Cesenatico, Volontari Protezione Civile San Giovanni in Persiceto, Gruppo Hera, Federcaccia Cesenatico, Associazione Libera Caccia Cesenatico, Cormorano Sub Forlì, Subatlantide Cesena, Sottacqua Forlì, Centro Immersioni Cesena e di tutte le altre scuole subacquee che aderiranno all’iniziativa.

Per informazioni ed iscrizioni: Teodoro Magno 345 4054839 – info@cesenablu.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply