fbpx
Eventi e Cultura

Aperitivo gitano e vernissage a Sant’Era

By 15 Maggio 2015 No Comments

“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”

John Steinbeck

 

santa-sara“Le conseguenze dell’Attesa”: questa la mostra organizzata da Sant’Era, in via Marino Moretti 7. L’inaugurazione è in programma domenica 17 maggio (ore 17), per l’occasione verrà presentato un aperitivo gitano.

In mostra le opere di Laura Rambelli, graphic designer e visual artist. L’esposizione presenta un ciclo di opere dedicate al pellegrinaggio di Santa Sara, protettrice dei gitani.

“Le conseguenze dell’Attesa” è il frutto di un lungo viaggio, un’appassionata ricerca umana e culturale che dal 2009 al 2011 ha portato Laura Rambelli a seguire le tracce della comunità Rom, partendo dal più grande campo europeo di Shutka in Macedonia. Questo lungo percorso ha poi originato un racconto visivo costituito da una serie di ritratti pittorici e un documentario filmato. Il viaggio conclusivo è avvenuto alla grande Fête des Gitans, celebrata ogni anno il 24 e 25 maggio a Saintes Maries de la Mer, in Camargue, nella Francia meridionale. Qui, ogni “zingaro” che si rispetti, si reca in pellegrinaggio almeno una volta nella vita per celebrare la protettrice della comunità: Santa Sara.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply