fbpx
News

Turismo: la grande esclusa è Cesenatico

By 17 Maggio 2015 No Comments

La collaborazione fra Cesena e Cervia si rafforza, nel segno del turismo, della cultura, del wellness e dell’innovazioneQuesto l’obiettivo dell’accordo che i due Comuni si accingono a sottoscrivere per favorire lo sviluppo di iniziative condivise che contribuiscano alla valorizzazione di entrambi i territori.

spiaggia e verde“Sono tanti gli elementi – sottolineano i sindaci di Cesena Paolo Lucchi e di Cervia Luca Coffari, firmatari del documento – che accomunano le nostre città, a partire dalle vicende storiche di cui sono state protagoniste insieme, e dal grande pregio ambientale e culturale che le contraddistingue. Da qui è scaturito un forte legame, che ha già prodotto interessanti risultati. Con questo accordo vogliamo proseguire su questa strada, promuovendo insieme azioni che innalzino il livello partecipativo e di condivisione e, in particolare, la crescita delle attività turistiche, culturali, sportive dei due Comuni rendendo più stabili, duraturi e fruttuosi i rapporti già esistenti. Insomma, siamo convinti che riviera ed entroterra non solo possano dialogare proficuamente, ma possano essere complementari, mettendo a disposizione i propri aspetti peculiari per costruire un’offerta più ricca e attrattiva”

Vari i temi su cui, in base all’accordo, Cesena e Cervia intendono lavorare insieme. In particolare, grande rilievo è dato turismo, con l’idea di sviluppare la qualità dell’offerta rivolta ai turisti italiani e stranieri anche mediante le iniziative di operatori commerciali (alberghieri ed extra-alberghieri, ristoratori, tour operator, agenzie di viaggi, guide turistiche, ecc.) dei due Comuni. Inoltre, si punta a realizzare un sistema coordinato di proposte, prodotti e servizi turistici. In questo contesto, il patrimonio artistico, ambientale e sportivo di Cesena troverà posto all’interno di “pacchetti” o offerte turistiche messi a punto da Cervia. Dal canto suo, Cervia si qualificherà come hub di ricettività alberghiera per i grandi eventi (economici, sportivi e turistici) del comprensorio cesenate, quando necessario per supportare l’offerta del territorio cesenate.

Su questi presupposti si innesta la particolare attenzione riservata a sport e wellness, intesi come parole chiave su cui puntare per dare slancio a un nuovo brand turistico all’insegna del benessere, declinato sia attraverso la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche, sia mettendo a punto progetti e collaborazioni sul versante sportivo, con particolare riferimento al calcio, ciclismo e ai camminatori, compresa la disciplina sempre più diffusa del Nordic Walking.

Per rendere efficace la sinergia fra i territori, un occhio di riguardo viene riservato alla mobilità, con l’intento di individuare modalità più efficaci per implementare il collegamento fra le due città, valorizzando Cesena quale punto di accesso privilegiato alla città di Cervia sotto il profilo della mobilità.

Altro versante su cui Cervia e Cesena intendono muoversi insieme è quello dell’innovazione, per stimolare e promuovere la ricerca applicata ai temi del turismo e dell’ambiente attraverso approcci innovativi e creativi, con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie. Infine, i due Comuni lavoreranno insieme per individuare progetti europei a cui partecipare per ottenere sostegno nella realizzazione delle azioni individuate dall’accordo.

Nel frattempo, il Comune di Cesena ha inviato una lettera al Comune di Cesenatico in cui si proponeva un allargamento della collaborazione, a cui Cesenatico ha risposto proprio in questi giorni, comunicando la propria disponibilità, motivo per cui a breve si porteranno avanti contatti per approfondire la fattibilità di una eventuale partnership allargata.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply