fbpx
Mi Fido

Siete dei bravi leader? Ecco alcune regole

By 20 Maggio 2015 No Comments

lupoSpesso si sente dire che per avere un buon rapporto con il proprio cane bisogna essere dei bravi “capobranco”. Personalmente però preferisco usare la parola “leader” perché mi piace pensare che per il nostro cane noi rappresentiamo una guida, un punto di riferimento sul quale lui possa sempre contare. Non condivido il concetto di “capobranco” riferito a noi umani, lo ritengo un pò datato ed è un concetto che riservo solo ad alcuni gruppi di conspecifici (ovvero animali appartenenti alla stessa specie), i quali vivono tutt’ora in uno stato ancora selvaggio come ad esempio i lupi. Il cane invece è oramai per molti aspetti, parte integrante del nostro nucleo familiare.

Ma cosa bisogna fare per mantenere una buona leadership con il proprio cane? Per prima cosa prendere l’iniziativa. Per esempio non assecondare il cane ogni volta che ci propone un gioco. Siamo noi che decidiamo quando iniziare a giocare con lui e quando interrompere.

Al nostro rientro a casa non alimentiamo lo stato eccitativo del cane, è bene ignorarlo fino a quando non avrà raggiunto uno stato di calma.

Non farsi mai prendere da eccessi d’ira. La perdita del controllo emozionale è sinonimo di debolezza in quanto un vero leader non perde mai la calma, non urla e non gesticola.

Non far dormire il cane nel proprio letto (… e qui molti mi odieranno!). In casa è importante stabilire delle zone dove al cane non sia permesso accedere, il letto dovrebbe essere una di quelle. Il cane deve dormire per terra o nella propria cuccia.

Non bisogna mai permettere che ci salti addosso, anche se lo fa in modo festoso. Fra cani questo comportamento è visto come una mancanza di rispetto, quindi non vedo perché lo debbano fare con noi.

Dimostrare sempre in ogni situazione calma e sicurezza. Non parlare troppo al cane soprattutto a voce alta e non usare continuamente il suo nome, finirà per non ascoltarci più.

Non dobbiamo permettere al cane di precederci ogni volta che apriamo una porta o un cancello, è bene che esca o entri sempre dopo di noi.

Durante l’ora del pasto sarebbe utile usare sempre il comando del ”seduto” prima di appoggiare la sua ciotola per terra. Ancora meglio se a seguito useremo anche un comando che gli permetta di accedere al cibo.

Non inseguire mai il cane, nemmeno durante il gioco, ma nel caso, dirigersi sempre verso la direzione opposta.

Con il cane dobbiamo essere sempre coerenti! Essere un bravo leader non significa esercitare un potere sul cane. Il cane non deve eseguire dei comandi perché ci teme o perché ha paura di noi, ma semplicemente perché si è creato un rapporto di fiducia e di collaborazione.

Potrete inviarci i vostri dubbi o domande a mifido@livingcesenatico.it.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply