fbpx
Eventi e Cultura

Settimana del Cicloturismo: tutti gli eventi

By 22 Maggio 2015 No Comments

nove colliDomenica 24 maggio ritorna la leggendaria “Nove Colli” giunta alla 45^ edizione. E’ la gara cicloturistica più partecipata d’Europa, apprezzata sia dagli atleti professionisti, sia dai tanti appassionati che vogliono provare il brivido di una corsa con le carte in regola per intensità e difficoltà.

La gara parte dal porto canale di Cesenatico alle 6 su un percorso che dalla costa porta alle dolci colline dell’entroterra; una pedalata di 200 chilometri che prevede il superamento di nove colli, e si conclude sul lungomare Carducci, presso la Colonia Agip.

Il percorso, che ha anche un tracciato alternativo di 130 km per cicloamatori un po’ più “pigri”, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno. Una manifestazione che poteva crescere solo a Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, divenuta da anni punto di riferimento della vacanza attiva grazie alle strutture e alle molteplici iniziative dedicate al ciclismo.

Gli organizzatori del G.C. Fausto Coppi, per celebrare i 50 di vita della società, hanno deciso di allargare a quota 13mila il numero degli iscritti, stabilendo un vero e proprio record di partecipazioni a livello continentale, per quanto riguarda le competizioni di questo tipo.

La Nove Colli è diventata anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano un intero weekend dedicato al cicloturismo, coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori.

Ciclo e VentoVenerdì 22 e sabato 23 maggio, sul lungomare di Cesenatico, in piazza Costa sarà di scena “Ciclo & Vento”, l’esposizione internazionale del cicloturismo, dove in una ottantina di stand si potranno ammirare le ultime novità tecnologiche e meccaniche dei marchi più prestigiosi delle due ruote, con ampio spazio dedicato a tutta la serie di accessori, prodotti dietetici, integratori alimentari, abbigliamento e prodotti fitness. Non mancheranno durante la fiera i momenti di spettacolo per una vera e propria festa della bicicletta che attira tutti gli anni moltissimi visitatori. Per l’occasione sono in programma anche due incontri pubblici organizzati dalla Polizia Municipale, per informazione clicca qui.

Sabato 23 maggio alle 12, in via Armellini, prenderà il via la 18^ edizione della “Nove Colli Running”, gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della granfondo cicloturistica con arrivo previsto entro 30 ore presso la Colonia Agip in viale Carducci; alle 14.30 da piazza Marconi partirà la 4^ edizione della Minigranfondo Nove Colli, pedalata attraverso due percorsi, uno di 12 e l’altro di 4,3 km, per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, e alle 18, da via Armellini, partenza della 7^ edizione della “Brevetto A.C.P. by Night Memorial Dario Beltrambini”, manifestazione cicloturistica amatoriale in notturna, sempre sullo stesso percorso della Nove Colli (arrivi in piazza Marconi, dalle 00.30 alle 08.30 di domenica 24 maggio).

In occasione della Settimana del Cicloturismo, il servizio di Polizia Municipale di Cesenatico ha emesso una serie di ordinanze che interessano diverse strade del territorio (clicca qui per leggere l’articolo).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply