fbpx
News

Barriere architettoniche: per i traghetti solo un ricordo

By 25 Maggio 2015 No Comments
Il traghetto in piazza Ciceruacchio

Il traghetto in piazza Ciceruacchio

La Consulta del Volontariato con il Gruppo di lavoro per il superamento handicap, l’Associazione paraplegici dell’Emilia Romagna, la Capitaneria di Porto, l’amministrazione comunale e i gestori del sevizio di traghetto a Cesenatico si sono uniti per abbattere le barriere architettoniche presenti all’ingresso dei traghetti. Due rampe, studiate appositamente, permetteranno l’accesso anche ai portatori di handicap che si muovono in carrozzina.

Due gli interventi in città, nei due servizi presenti sul porto. Il traghetto in piazza Ciceruacchio sul porto canale, davanti alla biblioteca comunale, è gestito da Alfiero ed è aperto tutto l’anno. Il costo dell’intervento di abbattimento delle barriere è stato di 5mila euro e ha previsto l’utilizzo di materiali in acciaio montabili e adattabili manualmente.

Il traghetto sul molo di Cesenatico

Il traghetto sul molo di Cesenatico

Il traghetto davanti all’Hotel Miramare e al ristorante Urbano sul molo di Cesenatico è gestito da Sergio ed è aperto da aprile a settembre. Il costo dell’intervento è stato di 6mila euro. In questo caso l’installazione ha visto la posa di 4 pistoni idraulici per la movimentazione delle pedane.

“Su questo problema ricevevamo tante segnalazioni da almeno 8-10 anni – spiega Herbert Poletti, segretario della Consulta di Volontariato – Finalmente siamo riusciti a risolvere la questione grazie alla sensibilità del Comandante Stefano Luciani della Capitaneria, del sindaco Roberto Buda che ha sostenuto l’iniziativa così come l’assessore Mauro Bernieri oltre alla decisiva collaborazione dei gestori dei traghetti che hanno pagato di tasca propria gli interventi”.

“Un’altra barriera è caduta – continua Livio Ceccarelli, referente dell’Associazione nazionale paraplegici – Mi unisco ai ringraziamenti di Herbert Poletti e posso aggiungere che continueremo a ricevere le segnalazioni su tutte quelle limitazioni presenti in città e le inoltreremo all’amministrazione che collabora con noi”.

 

“Un passo importante verso l’abbattimento delle barriere in un contesto centrale di Cesenatico – spiega il Comandante della Capitaneria di Porto, Stefano Luciani – Questi interventi rendono infatti il porto canale, cuore della città, più fruibile da tutti i cittadini e dai turisti”.

“Per l’amministrazione comunale è fondamentale essere dalla parte dei più deboli e dei bisogni dei cittadini e dei turisti. Rendere Cesenatico davvero per tutti è un obiettivo fondamentale della nostra politica – concludono in coro il sindaco Roberto Buda e l’assessore ai servizi sociali Mauro Bernieri – Penso che interessarsi a interventi di questo tipo sia un dovere di ogni amministrazione. Dobbiamo permettere l’accesso di tutti gli spazi pubblici a tutte le persone, in particolare quelle più in difficoltà, è una questione di attenzione e sensibilità”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply