Al via a Cesenatico “Parole al cartoccio”, la prima rassegna di editoria per bambini e ragazzi, a cura della libreria Cartamarea e dell’associazione Cartabianca: una vera e propria full immersion nel mondo delle parole, delle storie, delle emozioni, uno sguardo all’arte del bello, delle immagini, della creatività.
Il festival nasce dall’entusiasmo e dall’impegno del gruppo di lettura Covo dei giovani lettori della libreria Cartamarea, con il supporto degli insegnanti, dei ragazzi delle scuole del territorio e degli autori che collaborano con le attività della libreria.
“Parole al cartoccio” è pensato in due momenti diversi. Nel primo, dal 28 al 31 maggio, si affiancano gli incontri di mattina nelle scuole alle attività pomeridiane e serali per tutti.
Scrittori di fama nazionale quali Annalisa Strada, Antonio Ferrara, Bruno Tognolini, Cristina Petit, Lodovica Cima, Sabrina Giarratana, Gabriele Clima, Silvia Vecchini e Sualzo, Massimo De Nardo incontrano i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio. I pomeriggi sono invece dedicati all’utenza libera con laboratori di illustrazione, presentazioni delle ultime novità degli ospiti, spettacoli e incontri a suon di rime nei luoghi caratteristici della città. Non mancheranno momenti di condivisione informali come il pranzo al cartoccio con ragazzi, autori, insegnanti e chiunque voglia aggregarsi. E inoltre proprio i ragazzi saranno protagonisti: i volontari si divertiranno a “scarrozzare” gli autori da un luogo all’altro a bordo dei tipici risciò e saranno librai nelle bancarelle estemporanee che affiancheranno ogni evento.
La seconda parte della rassegna, dal 15 al 20 giugno, è invece dedicata alle famiglie e al turismo: si inserisce infatti nella Settimana dei bambini, evento promosso in tutte le località della costa romagnola. Ospiti della settimana saranno gli autori Sandro Natalini, Silvia Bonanni, Elisa Mazzoli e Pino Pace che porteranno nelle spiagge e nelle piazze le loro storie. E nel weekend, due eventi di grande risonanza: il concerto di musica e parole “Cikibom” a cura di Paolo De Gaspari and Liberation Orchestra (venerdì 19 giugno) e lo spettacolo di narrazione e animazione “La fabbrica delle storie” a cura di Cuccurullo, Baruzzi e Squassabia (sabato 20 giugno).
Il programma completo degli appuntamenti del Festival, con date, orari e sedi è consultabile su parolealcartoccio.wordpress.com e sulla pagina Facebook www.facebook.com/parolealcartoccio. Gli eventi sono gratuiti eccetto diversa indicazione.
Per informazioni: parolealcartoccio@cartamarea.it.
Il Festival è a cura di Libreria Cartamarea e Associazione Culturale Cartabianca, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il sostegno di Casa Moretti, Museo della Marineria e Biblioteca comunale.