fbpx
News

Sconsigliata la balneazione: Arpa assegna le bandierine

By 29 Maggio 2015 No Comments

Sconsigliato fare il bagno in mare tra Cesenatico e San Mauro Mare. Cinque le bandiere arancioni affidate da Arpa al Canale Tagliata Sud, al Porto Canale di Cesenatico Sud, alla foce Fiume Rubicone Nord, alla foce Fiume Rubicone Sud e a San Mauro Mare (clicca qui per visionare i monitoraggi di Arpa Emilia Romagna)

Le bandierine arancioni sul litorale di Cesenatico e del Rubicone

Le bandierine arancioni sul litorale di Cesenatico e del Rubicone

Questi i risultati del primo campionamento delle acque marine eseguito da Arpa lo scorso 25 maggio, dai quali è emerso il superamento dei valori di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli in due punti del litorale di Cesenatico e in tre punti del territorio del Rubicone.

Nel dettaglio si tratta di bandierine arancioni, per le quali è sconsigliata la balneazione, infatti – come riporta Arpa si tratta di “acqua igienicamente non conforme. Il valore analitico risulta superiore al limite di legge”. Per quanto riguarda il canale di Tagliata Sud il valore non conforme riguarda l’Enterococchi intestinali che registrano 309ml su un massimo di 100ml. Il Porto Canale di Cesenatico Sud invece registra il valore non conferme per l’Escherichia coli con 1576ml su 100 ml. Nel litorale del Rubiconde invece la foce Fiume Rubiconde Nord registra entrambi i valori non conformi così come la foce Fiume Rubicone Sud e San Mauro Mare.

Il superamento dei valori di legge è verosimilmente connesso agli eventi meteo climatici che hanno caratterizzato il fine settimana scorso, con la conseguente piena dei fiumi. Il monitoraggio dei punti interessati dal superamento dei limiti proseguirà fino alla risoluzione del problema che si considera del tutto occasionale e connesso alle precipitazioni atmosferiche degli ultimi giorni.

Per la verifica della qualità delle acque costiere in riferimento al loro uso ricreativo la normativa attualmente in vigore prevede la ricerca di due parametri microbiologici (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali) indicatori di contaminazione organica che hanno lo scopo di segnalare la possibile presenza di microrganismi patogeni. In caso di superamento anche in un solo campione del valore limite stabilito per ciascun parametro devono essere subito intraprese azioni volte a controllare l’esposizione dei bagnanti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply