fbpx
News

E il consigliere comunale diventa scrittore

By 4 Giugno 2015 No Comments

libro alberto papperiniLo start alla campagna elettorale per le amministrative 2016 lo dà il Movimento 5 Stelle con la presentazione pubblica del libro “Buona Rivoluzione a Tutti”, scritto dal consigliere comunale Alberto Papperini e in programma venerdì 19 giugno alle 21 al Museo della Marineria di Cesenatico.

“Il libro è dedicato ai cittadini di Cesenatico – spiega Alberto Papperini – Questa presentazione è l’inizio della nostra campagna elettorale, anche se ancora non abbiamo presentato il nostro candidato sindaco, che verrà annunciato alla città a settembre”.

Il primo libro di Alberto Papperini ripercorre le tappe di quella che lui definisce la sua maturazione civica. In alcuni tratti l’autobiografia porta il lettore nell’immedesimarsi in quelle che sono le scelte, anche difficili, della propria vita, con l’obiettivo di cercare la giusta strada verso l’equilibrio e la felicità. Nella seconda parte, il libro assume un carattere più accademico nell’affrontare quella che Papperini descrive come il metodo da applicare per dare valore alla parola collettività. Entrando nel merito di quelle che possono essere le particolarità della democrazia partecipata, l’autore si focalizza sulle regole da rispettare nel caso si volesse intraprendere un personale impegno a favore della cosa pubblica e quindi della collettività.

Il libro è stato impreziosito dalla prefazione scritta dal Premio Nobel Dario Fo, amico e concittadino dell’autore, che sarà presente in occasione della presentazione del libro a Cesenatico.

“Nel suo scritto Alberto Papperini racconta bene le difficoltà che ha riscontrato quando ha iniziato a riunirsi con i suoi concittadini e si è trovato a dover coordinare gli eventi e gli interventi. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a quella che lui definisce una maturazione civica sua e dei cesenaticensi che si sono uniti a lui, ben consapevoli della potenza innescata dall’azione del singolo per il bene comune – si legge nella prefazione di Dario Fo – E non poche sono le difficoltà che ha riscontrato Alberto nella sua attività: se negli anni ’70 c’erano il terrorismo, i sequestri, le bombe molotov fuori dai teatri, oggi come narrato nel libro, i metodi si sono fatti più subdoli; i politici, davanti a chi manifesta il dissenso, per prima cosa cercano di ‘comprare’ chi lo manifesta e se non ci riescono utilizzano l’arma della delegittimazione sfruttando ogni mezzo possibile. Proprio quando credi di aver trovato la chiave di volta per condurre un giusto rapporto con i tuoi, ebbene questa chiave diventa spesso faticosa e difficile da gestire”.

Il libro si può acquistare (costo 9 euro) in tutte le librerie e come e-book.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply