fbpx
News

Pd: approvato il regolamento delle Primarie

By 4 Giugno 2015 No Comments

L’Unione comunale del Partito Democratico, nella serata di mercoledì 3 giugno, ha approvato all’unanimità, con un solo voto di astensione, il regolamento quadro per la scelta del prossimo candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative del 2016.

L’assemblea dei delegati ha dato così il via libera al percorso delle primarie che dovranno tenersi entro domenica 29 novembre 2015.

Il segretario comunale Pd Mario Drudi

Il segretario comunale Pd Mario Drudi

Due le opzioni deliberata nella serata. Da oggi in poi la segreteria comunale in coordinamento con il Pd cesenate verificherà l’esistenza delle condizioni per promuovere la costituzione di una coalizione di centrosinistra. In caso di esito positivo si attiverà lo strumento delle primarie di coalizione. In caso non si verifichino le condizioni per la costituzione di una coalizione, saranno indette le primarie del Partito Democratico di Cesenatico.

Potranno votare tutti coloro che alla data delle Primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, le cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea, residenti nel territorio comunale nonché cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno e residenti nel territorio comunale che dichiarino: di essere elettori del Pd e di riconoscersi nella proposta politico-programmatica del Pd; accettino di essere registrati nell’albo delle elettrici e degli elettori del Partito Democratico; versino una quota di almeno 2 euro a titolo di contributo alle spese organizzative e di organizzazione della campagna elettorale.

I cittadini dell’Unione Europea e i cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno, per partecipare alle Primarie dovranno registrarsi nell’apposito elenco presso la sede del Comitato organizzatore entro le 12 del venerdì antecedente la data delle Primarie.

“Sono molto soddisfatto del percorso deliberato all’unanimità – ha affermato il segretario Mario Drudi – Dopo quattro anni di opposizione il Pd aveva il dovere di avviare un percorso condiviso tra tutte le anime del partito. Un percorso chiaro e trasparente, aperto a tutti gli elettori del centrosinistra, alla città e disponibile al confronto con tutte le forze che vorranno lavorare insieme al Partito Democratico di Cesenatico in vista delle prossime amministrative”.

Presente alla serata anche il segretario territoriale Fabrizio Landi: “È un passo importante in vista delle prossime amministrative. In questo modo il partito locale ha tracciato per tempo un percorso chiaro e soprattutto condiviso che rafforzerà la nostra azione e le nostre proposte per candidarci a tornare al governo della città”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply