fbpx
Eventi e Cultura

Due giorni in festa con la Cisl

By 25 Giugno 2015 No Comments

La Cisl romagnola organizza la sua festa a Cesenatico. Il sindacato mette al centro una riflessione sul tema sanità in Area Vasta Romagna e sul futuro assetto istituzionale della Romagna.

La festa si tiene a Cesenatico, nella sede Ial in viale Carducci 225, venerdì 26 e sabato 27 giugno. “Ausl Romagna una opportunità”, è infatti il titolo dell’incontro-dibattito che si terra alle 18 di venerdì 26 giugno a cui parteciperanno il direttore generale Ausl Romagna Marcello Tonini; il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, il sindaco di Forlì Davide Drei, il sindaco di Cesena e presidente della Conferenza socio Sanitaria della Romagna Paolo Lucchi, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il segretario generale della Cisl Romagnola Massimo Fossati.

ospedaleUn tema su cui alta è l’attenzione dei cittadini romagnoli ma sul quale occorre una maggiore informazione e conoscenza, come dimostrano le risposte date da oltre 1.000 persone ad un questionario proposto dalla Cisl Romagna sul tema: cosa comporterà la costituzione della Ausl Unica Romagnola? Il 61% degli intervistati, pur ritenendolo un tema di fondamentale importanza, ha risposto di non avere idea di cosa comporterà e 1/3 pensa che ci saranno conseguenze negative sul proprio territorio.

Sempre secondo gli intervistati in materia di welfare e assistenza economica, le amministrazioni comunali dovrebbero avere come priorità economica il sostegno alle fasce deboli e soprattutto agli anziani, seguita poi dagli investimenti infrastrutturali come scuole e manutenzione strade.

“Si tratta di una conferma da un lato della necessità di operare una più forte informazione verso i cittadini sui contenuti di questo processo di riorganizzazione della sanità in area vasta e dall’altro di tenere alto il livello di guardia ed il presidio verso i soggetti più a rischio di esclusione sociale, in particolare gli anziani – spiegano dalla Cisl – La Cisl pensa che l’Asl Unica possa essere una opportunità se sapremo procedere con il giusto ascolto dei territori, degli operatori del settore, tutti, mettendoci il cuore, la testa e il giusto coraggio nelle scelte che dovremo fare insieme, ognuno per il suo ambito di responsabilità”.

Dalle ore 19,30 di venerdì 26 e sabato 27 giugno saranno aperti gli stand gastronomici.

Venerdi 26 giugno dalle 21 suoneranno i Qluedo, band emergente ravennate, mentre sabato 27 giugno Dario Vergassola proporrà il suo spettacolo “Sparla con me”. La festa è a ingresso è gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply