fbpx
Mi Fido

Notte Rosa e fuochi d’artificio: divertimento, ma non per tutti

By 1 Luglio 2015 No Comments

Con l’arrivo della Notte Rosa, come da tradizione su tutta la nostra Riviera, arriveranno anche i fuochi d’artificio. Tradizione parecchio discutibile, visto che più volte si sono accese polemiche proprio per evidenziare il fatto che tantissimi animali soffrono e subiscono pesantemente per il forte rumore. Tantissimi sono i cani che hanno paura dei botti provocati dai fuochi d’artificio e in molti casi questa paura può diventare un vero e proprio terrore.

Il cane può entrare in uno stato confusionale, paragonabile a un nostro attacco di panico: può ansimare, con un aumento anche della salivazione, tremare, urinare o defecare, tentare di nascondersi o di scappare. Il cane in preda al panico molto spesso cerca una via fuga non curandosi dei pericoli, a volte ferendosi cercando di scavalcare cancelli e recinzioni, rischiando poi di finire sotto un’auto, se riesce a raggiungere la strada.

canePer questo motivo è molto importante che durante i fuochi d’artificio, i cani non vengano mai lasciati soli nel giardino o nel terrazzo ma tenuti in casa, al sicuro dai vari pericoli, chiudendo le finestre e magari lasciandogli una tv o una radio accesa. Soprattutto non portatelo mai a passeggio nell’orario clou dei fuochi se sapete che il vostro cane ha paura.

La cosa ideale sarebbe quella di rimanere con lui soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane giovane che non ha mai vissuto questo tipo di esperienza.

Nel caso di allerta, all’arrivo dei primi botti quando vediamo che il nostro cane comincia a essere impaurito, non dobbiamo mai rassicurarlo con frasi del tipo “dai non è nulla, stai tranquillo”, non dobbiamo mai consolarlo con coccole o carezze perché così facendo, andremmo solo a rinforzare quel comportamento.

Se il cane dovesse spaventarsi ignoriamolo, non sgridiamolo se cerca di nascondersi, ma teniamolo li con noi e cerchiamo invece di distrarlo con cose piacevoli come ad esempio un gioco. Potremo lodarlo o accarezzarlo solo quando sarà più rilassato e avrà raggiunto uno stato di calma.

Nonostante tutti gli accorgimenti che possiamo adottare per tutelare i nostri cani o fargli vivere questa brutta esperienza nel modo meno traumatico possibile, resta difficile credere che per il nostro egoismo umano, per puro e semplice divertimento (quale però lo devo ancora capire…) debbano ancora soffrire centinaia di animali. Certo è che il forte rumore dei tuoni durante i temporali per molti cani sicuramente potrebbe avere lo stesso effetto, ma con una semplice differenza… nessuno può impedire un temporale, i botti artificiali sì.

La sezione di Meldola di Enpa, in occasione della Notte Rosa, ha predisposto a Cesenatico la presenza di un’ambulanza veterinaria. In caso di emergenza contattare il numero 199 302 118 (clicca qui per l’articolo di Enpa).

Potrete inviarci i vostri dubbi o domande a mifido@livingcesenatico.it.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply