Sarà la Notte Rosa ad inaugurare, all’alba di domenica 5 luglio con il gruppo 3Soul, il primo appuntamento dei Concerti all’Alba, la rassegna che da sedici anni a Cesenatico propone al pubblico più mattiniero (o al contrario dei più accaniti tiratardi) incontri musicali di qualità sulla spiaggia.
L’appuntamento alle 6 del mattino di domenica 5 luglio sarà, sulla battigia della spiaggia libera del Molo di Levante, con il gruppo musicale 3Soul ( Moris Pradella: voce, chitarra e piano; Antonio Tuccino: basso; Matteo Monti: batteria).
Un incontro per niente casuale, il desiderio di condensare la passione per la musica nera in un’ora di musica dal vivo, quello che oggi è denominato R’n’B in cui i 3Soul non seguono la tendenza. Consapevolmente fuori moda, regola di base la semplicità, quel poco che basta per tenere in piedi una buona ritmica sulla quale posare armonia per nulla scontata e colori vocali impetuosi e delicati. Gentile riguardo alla tradizione che “quel” suono richiede, alle volte crudo e scarno, pulsante come un cuore, magico e trasparente come un’anima.
La rotta dei 3Soul a lenta velocità parte da Bill Withers in compagnia di Marvin Gaye, passando all’attuale Ben Harper a braccetto con John Legend, strizzando l’occhio a Lenny Kravitz, Prince, James Brown per poi tornare a Johnny guitar Watson e approdare ad Al Green.
Come di consueto, al termine del concerto ai partecipanti saranno serviti gratuitamente bomboloni e caffè. L’ingresso è gratuito.