Sarà Corto Maltese, l’affascinante marinaio giramondo creato dall’arte di Hugo Pratt, il protagonista a Cesenatico delle Tende al Mare, l’originalissima rassegna d’arte contemporanea che con la sua XVIII edizione giunge quest’anno alla sua maggiore età.
Martedì 7 luglio è in programma l’inaugurazione: alle 16.30 in galleria d’arte Leonardo da Vinci e alle 18.30 nella spiaggia libera davanti a piazza Andrea Costa. Le mostre resteranno in esposizione fino a domenica 6 settembre.
Le tende, i cui soggetti sono tratti da illustrazioni concesse da Cong Sa di Grandvaux (Svizzera) che cura le attività legate all’opera di Hugo Pratt, sono state realizzate da allievi della Laba (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini, guidati dal prof Vittorio D’Augusta che già curò la realizzazione delle prime edizioni, insieme al prof Simone Capolicchio e al direttore Massimo Marra. In concomitanza con l’esposizione delle Tende al Mare, la galleria comunale Leonardo da Vinci verrà riaperta, dopo il recente restauro, per ospitare una mostra dedicata a Corto Maltese. Il tempo dell’avventura, a cura di Michel Pierre.