fbpx
News

Tutti i “misteri” di piazza delle Conserve

By 6 Luglio 2015 No Comments

Il consigliere del Partito Democratico, Stefano Tappi, presenta un’interpellanza alla Giunta Buda sulla riqualificazione di piazza delle Conserve.

 

piazza delle conserve“Cosa è stato fatto dall’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Buda, in termini di azioni e/o progettazione o partecipazione a bandi, in tema di riqualificazione storico-culturale dell’intera piazza delle Conserve? Quali atti si intende porre in essere per riqualificare l’area e con quali tempistiche?”.

“Piazza delle Conserve è situata nel centro storico a pochi passi dal porto leonardesco e si caratterizza per la presenza delle antiche Conserve o ghiacciaie – continua Tappi – La piazza rappresenta uno dei cuori storici della città, e proprio per questo è stata negli anni ‘80 il luogo, dal quale sono iniziati gli interventi di valorizzazione del centro storico; ma la riqualificazione dell’intera area Conserve risulta, ad oggi, ancora incompiuta. La conserva Battistini è di proprietà comunale, ma con la detenzione nei fatti esercitata da molti anni da un privato. Si trova in uno stato di forte degrado e con la presenza di un tetto in eternit. Anche la conserva Saffo (una delle più grandi), di proprietà privata, oltre che inaccessibile, è inserita in un fabbricato fatiscente, senza copertura, e in stato di incuria permanente”.

A tutto questo si aggiunge “la casa Balocia, di cui il Comune è comproprietario, e pur essendo al centro della piazza, è da anni (oltre 5 anni) disabitata e cantierata per questioni di sicurezza (il tetto e le pareti sono pericolanti). Inoltre il prato adiacente alla casa Balocia, anch’esso di comproprietà comunale, seppur periodicamente pulito e parzialmente illuminato, va adeguatamente valorizzato”.

“La piazza è sprovvista di panchine, va migliorata la illuminazione e la presenza di cestini porta rifiuti – continua il consigliere Pd – La riqualificazione dell’intera area delle Conserve rappresenterebbe un’importante abbellimento per la città e andrebbe ad arricchire il patrimonio storico culturale di Cesenatico. Queste opere sono in linea con quanto attualmente prevede il Piano Regolatore vigente del Centro Storico. Da parte sua il Partito Democratico è favorevole all’acquisto e alla ristrutturazione sia della conserva Saffo, sia al riacquisto e alla ristrutturazione della conserva Battistini. Infine siamo favorevoli alla ristrutturazione della casa Balocia, da attuarsi attraverso un’intesa con i privati che, partendo dalla cessione ai privati delle quote della casa di proprietà del Comune, e acquisendo le quote del prato, ne definisca la progettazione ad uso abitativo”. Infine il Partito Democratico è favorevole all’inserimento di piazza delle Conserve nell’elenco dei siti da rivalutare con l’Art Bonus (clicca qui per leggere l’articolo sull’Art Bonus, ndr.)”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply