fbpx
Eventi e Cultura

Una serata world-reggae al Marè

By 11 Luglio 2015 No Comments

Presentazione ufficiale e prima uscita in Romagna per il nuovo progetto musicale targato Valerio Corzani e Stefano Saletti intitolato Cararas, domenica 12 luglio alle 18 al Maré di Cesenatico sul molo di levante e con ingresso libero.

Un progetto che si muove tra le linee di confine che vanno dalla world music al reggae, dal tropicalismo al dub e che si è già trasformato in un nuovo disco appena uscito intitolato proprio Caracas e liceziato da Materiali Sonori. Il concerto questa domenica sarà preceduto e seguito dalle scalette musicali del dj Antonio Fabbri che condurrà il pubblico al live con selezioni tematiche.

CararasCaracas è il risultato di una fertile partnership tra Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, Gli Ex, Interiors) e Stefano Saletti (Novalia, Piccola Banda Ikona, Café Loti, Sete Sois Sete Luas Orchestra). I due hanno composto, arrangiato, suonato e prodotto l’album omonimo uscito a giugno. Il filo rosso musicale dell’intero progetto è la sottolineatura – negli arrangiamenti e negli incastri ritmici – del “levare”. Una sorta di benefico galleggiante sonoro che ha permesso ai due di intraprendere un mirabolante viaggio strumentale (ma ci sono anche alcuni inserti “spoken word”) alla ricerca di una sorta di cosmopolitismo degli strumenti e delle musiche.

Tappa di partenza il Mediterraneo (con alcuni strumenti simbolo di questo fertile bacino – oud, bouzouki, marranzano, derbouka, tamorra – che caratterizzano molti brani) e poi circumnavigazione del globo terracqueo con la prua puntata sul meticciato sonoro e sulle alchimie ritmiche. Il reggae, dunque la Giamaica, è un’altra delle mete dei Caracas che sono riusciti però nell’impresa di evitare tutti i clichè del genere forgiato nell’isola caraibica, utlizzando gli stilemi di quella musica per incrociare soluzioni nuove, aggiungere buone dosi di elettronica e scomodare anche molti altri bacini etnici (dal deserto Tuareg alla Turchia sufi, dalle Hawaii al Sudamerica, da certo soul-jazz statunitense agli ibridi dub della britannica Onusound…).

Un progetto world-reggae dunque, dai contorni e dal profilo molto particolari che dal vivo si concretizza in uno spettacolo davvero ammaliante. Tutti brani originali, una formazione a quattro che allarga ulteriormente il range timbrico della proposta e un’attitudine live votata a far ballonzolare chiunque. A salire sul palco del Maré domenica 12 luglio saranno Stefano Saletti con bouzouki, charango, chitarra elettrica, voce, melodica ed electronics, Valerio Corzani al basso, voce ed electronics, Erica Scherl al violino ed Eugenio Saletti allachitarra elettrica e voce.

Informazioni e prenotazioni 348 0107848.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply