fbpx
Eventi e Cultura

Musica rocksteady ska al Marè

By 21 Luglio 2015 No Comments

Un’ondata di rocksteady avvolgerà la spiaggia del Marè di Cesenatico sul molo di Levante mercoledì 22 luglio quando a salire sul palco dalle 22.15 saranno The Urgonauts, un collettivo rocksteady ska vecchia maniera con contrabbasso, batteria, chitarre, tastiere, fiati, percussioni e tante voci; che riscopre il percorso della musica in levare quando il ritmo era elegante e raffinato, il soul era un progenitore e il reggae non era stato inventato.

urgonautsCome assonanza viene da pensare alla mitologia Greca, alla Nave Argo gli Argonauti, invece il punto di riferimento è il romagnolo fiume Urgon o Pisciatello, anch’esso mitologico, che si contende con il Rubicone il primato di essere il fiume attraversato da Giulio Cesare e della famosa frase “Il dado è tratto”.

Quindi origini romagnole per tutti i musicisti ma Giamaica anni ’60 per quello che riguarda i riferimenti musicali degli Urgonauts. Quando cioè il rocksteady papà dello ska imperava a quelle latitudini. Il rocksteady si distingue dallo ska principalmente per il ritmo più lento, per le forti influenze soul e i fiati meno incisivi. Questo genere è ritenuto il maggiore ispiratore e precursore del reggae.

Dalle 21 a intrattenere i presenti saranno le selezioni musicali del dj ToffoloMuzik con i suoi “Sand Tunes”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply