fbpx
Eventi e Cultura

Tramonto DiVino: anteprima a Cesenatico

By 21 Luglio 2015 No Comments

TramontoDiVino_Cesenatico_198Otto tappe lungo la Via Emilia, e una grande anteprima a Cesenatico. La cultura del cibo e del vino dell’Emilia Romagna va in viaggio verso Expo con Tramonto DiVino, il tour del gusto che promuove le eccellenze enogastronomiche della regione, tra gli eventi più longevi dell’estate. Promosso da Enoteca Emilia Romagna, Ais Emilia e Romagna e PrimaPagina Cesena, il percorso in questa edizione è stato inserito negli eventi di avvicinamento ad Expo programmati con l’associazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, nelle tappe da Rimini a Piacenza, in collaborazione con Regione e Apt Emilia Romagna.

L’anteprima a Cesenatico. La festa del gusto vivrà la sua anteprima a Cesenatico venerdì 24 luglio, omaggio alla storica tappa che per prima ha ospitato la kermesse, ben dieci anni fa. In piazza Spose dei Marinai al calar del sole (inizio ore 19.30) verrà allestito un ideale itinerario del vino con centinaia etichette regionali in degustazione proposte nei banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier. I vini in degustazione saranno abbinati ai prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna proposti dai principali Consorzi regionali.

Nel corso della serata ci sarà la seconda edizione del Premio Metodo Classico Emilia Romagna, ideato per promuovere e diffondere le bollicine regionali di qualità, riservato alle sole cantine che producono spumanti con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Circa 40 gli spumanti in gara che saranno giudicati da una commissione tecnica e da una giuria popolare organizzata fra i partecipanti alla manifestazione che decreterà i vincitori di questa seconda edizione. Tramonto Divino è realizzato con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

 

 

Le tappe di Tramonto DiVino. Rimini 18 agosto, Forlì 25 agosto, Imola 27 agosto, Reggio Emilia 28 agosto, Bologna 1° settembre, Modena 5 settembre, Parma 6 settembre, Piacenza 18 settembre.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply