fbpx
Eventi e Cultura

Torna la tradizionale Rustida

By 12 Agosto 2015 One Comment

Venerdì 14 agosto alle 20, sul porto canale leonardesco, è in programma la tradizionale “Rustida”, organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore.

L’iniziativa è stata nata diversi anni fa per celebrare e promuovere la pesca, da sempre una delle principali attività economiche di Cesenatico e consentire, ai turisti che in agosto affollano le spiagge, di degustare diversi tipi di pesce rigorosamente fresco e nostrano, cucinato direttamente dalle sapienti mani dei pescatori locali.

rustidaCozze, vongole, pasta fatta a mano condita con ragù di seppia, frittura mista, pesce azzurro alla griglia, sono tutte specialità tipiche della cucina marinara, rinomate non solo per la qualità e per le elevate proprietà nutritive, ma anche per la semplicità con la quale vengono preparate e servite sulle tavole.

La “Rustida” rappresenta dunque un importante appuntamento per far conoscere il pesce di Cesenatico a tutti coloro che vivono lontano dal mare e che non hanno occasione di assaporare spesso questo prodotto, sano e gustoso, particolarmente adatto anche a chi ha problemi di linea o non tollera alimenti grassi e pesanti.

L’ appuntamento quindi è fissato per venerdì 14 agosto, sul porto canale in prossimità del Mercato Ittico a partire dalle 20.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • LIVIANO MEZZETTI ha detto:

    Mi chiamo Liviano Mezzetti abito a Castel S. Pietro Terme BO e sono sono uno di quei pescatori sportivi che la notte del 14/08/2003
    si trovava a bordo della motonave Aquilon naufragata al largo
    di Bellaria Igea Marina alle ore 23 circa : colgo l’occasione della
    festa che si svolgerà questa sera ” la Rustida ” per ringraziare
    ancora tutti i pescatori di Cesenatico che quella sera interruppero
    la loro festa per uscire ( nonostante il mare fosse abbastanza mosso )
    con i loro pescherecci per venire in nostro aiuto e cercarci senza sapere
    dove noi eravamo,dopo qualche ora vedemmo avvicinarsi delle luci e da li a poco ci issarono a bordo. Dopo qualche minuto sentii tramite la
    radio di bordo che noi eravamo gli ultimi naufraghi che mancavano all’appello
    e che eravamo tutti salvi . Le motonavi fecero rientro in porto dove
    trovammo mobilitati i mezzi di soccorso pronti ad accogliere persone
    con eventuali problemi , Grazie anche a loro
    Senza l’intervento dei pescatori di Cesenatico non so’
    quanti di noi sarebbero tornati a casa. GRAZIE e scusatemi
    liviano mezzetti

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply