fbpx
Eventi e Cultura

Il mondo della pesca raccontato in due serate

By 17 Agosto 2015 No Comments

Pescatori dell’Adriatico protagonisti di due serate di festa. Torna puntuale la manifestazione “Tra cielo e mare. Incontriamoci con i pescatori”, in programma venerdì 21 e sabato 22 agosto in piazza Spose dei Marinai (Lungomare di Ponente).

Giunta alla 4° edizione, l’iniziativa è organizzata dall’associazione “Tra il cielo e il mare” e da Agrilinea Maretv, con il patrocinio del Comune di Cesenatico. E’ un’occasione per confrontarsi con i pescatori e il loro mondo, così diverso da quello delle persone che abitano la terra ferma. Ma anche per conoscere e riflettere su un mestiere antichissimo, rimasto praticamente invariato nel corso del tempo, reso ancora più duro dalla crisi economica.

pescatoriConfermata la formula vincente delle due serate. Al via alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico: i volontari dell’associazione “Tra il cielo e il mare” prepareranno gustosi piatti marinari con il pesce fresco dell’Adriatico. Alle 20 è la volta del momento riservato ai più piccoli e alle famiglie con l’incontro di narrazione “C’era una volta e c’è ancora un pesce”, animato dalla fantasia e bravura di Elisa Mazzoli, autrice di libri per l’infanzia e curatrice della sezione didattica del Museo della Marineria di Cesenatico.

Segue alle 21 il talk show televisivo di Agrilinea Maretv, condotto da Sauro Angelini. Venerdì 21 agosto il tema è “Mare nostro. La tutela del mare tra ambiente, socialità ed economia”. Quello del pescatore è una professione che si muove sul delicato equilibrio ecologico del mare. La tanta plastica abbandonata in mare e i detriti dei fiumi, tra gli altri, mettono seriamente a rischio l’attività di pesca. Pescatori, ricercatori e autorità istituzionali argomenteranno anche dell’importanza sociale ed economica di questo settore.

Sabato 22 agosto si parlerà invece di “Pescato e allevato. La rintracciabilità della qualità”, con l’attenzione rivolta alle buone pratiche per un consumo responsabile e da buongustai dei prodotti del mare.

Le serate saranno allietate dai brani musicali eseguiti dalla Band Neil, capitanata dal noto pescatore di Cesenatico Nevio Torresi.

Chiuderà la manifestazione, sabato sera alle 22.30, la consegna del premio “Le famiglie del mare”, ideato lo scorso anno per rendere omaggio a quelle famiglie delle marinerie della costa Adriatica che da intere generazioni dedicano la propria vita ad attività legate al mare.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply