fbpx
Eventi e Cultura

La musica barocca sbarca in piazza delle Conserve

By 17 Agosto 2015 No Comments

Martedì 18 agosto alle 22 la rassegna di musica classica “Notturni alle Conserve”, organizzata dal Comune di Cesenatico con la direzione artistica di Thomas Cavuoto, si conclude con il concerto della GanEdenEnsemble.

Notturni-alle-ConserveIl gruppo, nato nel 2006, si compone per l’occasione di un organico strumentale originale che vede Karsten Braghittoni al flauto traverso, Carlo Barezzi all’oboe e oboe d’amore, Francesco Barezzi al fagotto, Giovanna Fornari alla spinetta e Roberto Bartoli al contrabbasso.

L’ensemble, che ha già calcato il palcoscenico di importanti teatri nazionali ed europei, propone un programma dedicato alle composizioni di autori italiani e tedeschi del periodo barocco tra cui Antonio Lotti e Antonio Vivaldi, Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Händel e Johann Gottlieb Graun. Le opere scelte riflettono in note ciò che il periodo barocco del XVII secolo voleva esprimere: la negazione stessa delle regole e delle certezze, la loro asimmetria, il contraddire, lo stupefare, il meravigliare. In questo periodo infatti si sviluppò in Europa la musica strumentale (sonate e concerti), e si consolidò quella operistica che ebbero nell’Italia e, successivamente nel XVIII secolo, anche nel mondo anglosassone, i massimi centri di irradiazione.

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro comunale, via Mazzini 10.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply