fbpx
News

Scuola Saffi: “Il sindaco dimostri adeguatezza”

By 17 Agosto 2015 No Comments

I Repubblicani intervengono sulla sicurezza della colonia Erminia.  “Apprendiamo dalla stampa che secondo uno studio effettuato da alcuni tecnici, incaricati dai genitori della ex scuola Saffi (clicca qui per leggere l’articolo), la colonia Erminia avrebbe un coefficiente di sicurezza nettamente inferiore a quello dell’ ex scuola Saffi – interviene il portavoce del Pri, Igor Magnani – Questa notizia è di una gravità enorme che non può passare inosservata agli occhi di un’amministrazione. Chiediamo espressamente al sindaco Roberto Buda di dare seguito alla nostra mozione approvata mesi fa nella quale chiedevamo la verifica sismica di tutti gli edifici scolastici di Cesenatico”.

porto canale, comune“Il sindaco deve dimostrare adeguatezza al proprio ruolo intraprendendo l’unico percorso percorribile quello della trasparenza e dell’accertamento della sicurezza dei plessi scolastici. La sicurezza dei nostri figli non è un gioco politico – continua Magnani – Questa amministrazione invece sta facendo di una vicenda dalla facile soluzione un enorme emergenza. Si è cavalcata l’onda dell’allarmismo dislocando i bambini verso un altro edificio dalla dubbia certezza sismica, senza preventivamente intervenire su una strada inadeguata a ricevere altro traffico, si è erroneamente svuotato il centro storico di un preciso punto d’aggregazione fondamentale per la comunità”.

“Sottolineiamo che per riospitare i bambini alla ex scuola Saffi sarebbe sufficiente un semplice intervento di ristrutturazione del palazzo storico in via Saffi che porti a un miglioramento del suo coefficiente sismico. Questa è la soluzione dettata dal buonsenso che invochiamo e che asseconderebbe la richiesta della larga maggioranza dei genitori della scuola 2 Agosto 1849 – conclude Magnani – I genitori e il mondo scolastico sono ormai stanchi delle adulatorie promesse di uno nuovo plesso scolastico da inaugurare entro il 2016, dei continui rinvii dei lavori di sistemazione della linea fognaria e del manto stradale di via Colombo”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply