fbpx
News

Il sindaco sui dati turistici: “Boom di presenze a Cesenatico”

By 28 Agosto 2015 No Comments

Il sindaco Roberto Buda interviene sulle dichiarazioni di Cna Est Romagna (clicca qui per leggere l’articolo), in merito ai dati turistici di Cesenatico.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

“Le stimolanti dichiarazioni riguardanti i dati turistici del bimestre giugno-luglio 2015 confrontato con l’analogo periodo 2014 mette in rilievo un aumento di circa 100.000 presenze nel 2015 nella nostra Provincia – precisa il sindaco Buda – Aggiungiamo noi che di questi 100.000 pernottamenti in più, ben 70.700 sono relativi a Cesenatico“.

“Viceversa le dichiarazioni di Cna riportano anche il confronto negli ultimi 4 anni (2012-2015) in termini di pernottamenti, evidenziando il dato negativo di Cesenatico (- 8%) – continua il primo cittadino – Non viene tuttavia considerata la circostanza, più volte sottolineata l’anno scorso dall’amministrazione, che i dati per i campeggi di Cesenatico (che valgono per quegli anni il 22-24% del totale presenze), fino al 2013 conteggiavano i pernottamenti dei clienti secondo contratto, indipendentemente dalla loro effettiva presenza. Questa modalità falsava i dati relativi alle presenze“.

“Dal 2014 i dati turistici dei campeggi di Cesenatico sono stati rilevati secondo le effettive presenze dei clienti e dunque quell’anno, in un certo senso, rappresenta l’anno zero di confronto. Un esempio è dato dal raffronto dei dati relativi ai campeggi di Cesenatico, comparando il 2013 (gennaio-dicembre presenze 812.579) con il 2014 (gennaio-dicembre presenze 289.238) – conclude il primo cittadino – Vorrei ribadire che i dati di quest’anno relativi al periodo gennaio-luglio sono ottimi, più del 6% di aumento delle presenze, e in luglio abbiamo incrementato le presenze di più del 7%“.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply