fbpx
News

Dati turistici: vistoso calo per Cesenatico

By 27 Agosto 2015 No Comments

Dopo un 2014 molto difficile, con una tendenza in costante calo almeno dal 2012, i dati delle presenze turistiche tendono a migliorare. Infatti, in base ad una elaborazione dell’Ufficio Studi di Cna Forlì-Cesena sui dati della provincia, nel bimestre giugno-luglio, per i nove comuni del Rubicone e Mare si è assistito a un incremento delle presenze del 4,7% (quasi 100.000 giorni di permanenza in più, rispetto allo stesso periodo del 2014).

Marco Lucchi

Il responsabile Cna Est Romagna, Marco Lucchi

A questo si accompagna un aumento degli arrivi del 2,2% (+ 6.000 turisti), che si inserisce nella tendenza positiva della provincia, che segna nel bimestre un incremento del 3,5% (+12.000 turisti). “Certo, se il dato viene letto su almeno 4 anni la tendenza è ancora negativa in termini di numero di notti (-5,7%), soprattutto a causa del vistoso calo nel Comune di Cesenatico (-8%), ma si tratta quantomeno di un’importante inversione di tendenza che, – spiegano da Cna – con la probabile riconferma dei numeri positivi anche nel mese di agosto, può portare ad essere ottimisti”.

Analizzando più in profondità i dati, si scoprono interessanti differenze, soprattutto per tipologia di cliente. In particolare, l’incremento di quest’anno per il Rubicone e Mare è dovuto ai turisti italiani (+7% di presenze e +5% di arrivi), mentre si assiste a una riduzione di quelli stranieri (-2,6% di presenze e -8,2% di arrivi). La situazione cambia nettamente se si osserva quel che succede a partire dal 2012. Mentre per gli italiani gli arrivi sono stabili, calano nettamente il numero di notti trascorse (circa -8%). Al contrario, per gli stranieri diminuisce il numero di persone che scelgono di venire nel territorio, ma aumenta lievemente il periodo di permanenza.

spiaggia, grattacieloCome leggere questi dati? “È ormai noto – sottolinea Marco Lucchi responsabile di Cna Est Romagna – che il turismo balneare nella nostra riviera si caratterizza per vacanze mordi e fuggi di pochi giorni, soprattutto per i turisti italiani. Questa tendenza si consolida, ma i dati di quest’anno sottolineano come il nostro territorio continui ad essere apprezzato, soprattutto grazie allo sforzo di tutti gli operatori. Ma la vera sfida è aumentare nuovamente il numero di giorni trascorsi in questo territorio e tornare di moda per gli stranieri”.

“Perché il nostro territorio sia appetibile, bisogna che le sue anime turistiche si coordinino – continua Lucchi – come Cna da tempo sosteniamo che le strategie turistiche debbano essere in capo almeno all’Unione dei Comuni Rubicone e Mare. Questo permetterebbe di adottare scelte coordinate, mostrando ai turisti balneari anche la pluralità delle nostre anime storiche, culturali, gastronomiche. Per fate questo è necessario organizzare i trasporti fra i territori, fare una promozione unica, organizzare gli eventi in modo omogeneo, con un unico palinsesto in tutto il territorio”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply