fbpx
News

Il destino della scuola Saffi è deciso: “Ospiterà uffici comunali”

By 8 Settembre 2015 No Comments

“Se i cittadini e le cittadine di Cesenatico non si fidano più di chi li amministra hanno buone ragioni. In particolare mi riferisco all’annosa questione del trasferimento della scuola elementare, dalla ex sede Saffi alla ‘provvisoria’ colonia Erminia”. Questo l’intervento del geometra Marziano Savini, responsabile urbanistica del Movimento 5 Stelle di Cesenatico.

Il geometra Marziano Savini

Il geometra Marziano Savini

“Dopo due anni, durante i quali genitori e bambini sono stati trasferiti sulle disastrate strade di Ponente, e solamente dopo aver presentato un accesso agli atti al Comune, abbiamo scoperto che il destino dell’ex scuola Saffi è deciso da tempo: ospiterà gli uffici per i servizi sociali e uffici CED comunali – continua il pentastellato – La pratica è la PG AR 26811/15, datata 14 agosto 2015, ‘interventi necessari per l’allestimento di nuovi uffici per i servizi sociali e ufficio Ced comunale nella ex scuola elementare di via Saffi (secondo piano) – studio di fattibilità’. Lo studio di fattibilità, già redatto, è stato commissionato dalla Cesenatico Servizi, nella persona del direttore tecnico, Italo Turatti, con la firma dell’ormai ex dirigente comunale Luigi Tonini. All’interno si può approfondire la situazione in essere dello stabile, attraverso la relazione a cura dell’ingegnere Maurizio Berlati. Il costo dell’adeguamento e allestimento, come riportato nel documento, risulta per una spesa complessiva di 111.912,31 euro“.

La ex scuola Saffi

La ex scuola Saffi

“I cesenaticensi non sono stolti. Sono stanchi di essere gabbati da parole che i fatti disattendono. Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane sulle condizioni sismiche della colonia Erminia, ad oggi adibita a scuola elementare, hanno causato un dibattito acceso nell’opinione pubblica, in particolare tra i genitori – continua Savini – Anziché adeguare staticamente e sismicamente la Saffi con risorse contenute nella misura di 280mila euro (come da relazione dell’ingegnere Berlati in cui ha indicato la spesa per sistemare il solaio ‘incriminato’ del primo piano) e riportare l’attività scolastica nella propria sede, questo Comune ha scelto di lasciare i bambini in condizioni indegne. Oggi Cesenatico ha 200 bambini in una colonia, che da provvisoria rischia di passare a sede definitiva, con spazi interni inadeguati alla vita scolastica. Permane anche il dubbio che l’edificio Erminia sia addirittura meno sicuro della Saffi. A tutto ciò si aggiunge il caos della viabilità, l’assenza di fogne, allagamenti, ulteriori spese di trasporto e un disagio inaccettabile e ingiusto. Tutte queste spese dovevano servire a rendere agibile la Saffi nell’immediato. L’intervento doveva diventare una priorità”.

“Noi auspichiamo che il sindaco, tutte le forze politiche, nonché i tecnici comunali, ingegneri e rappresentanti dei genitori, collaborino per organizzare al meglio la prossima Commissione Controllo pubblica, che si occuperà della vicenda, al fine di chiarire una situazione che sta creando notevoli sgomenti nell’opinione pubblica”, conclude Savini.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply